Formazione

Sinodo sulla sinodalità

Mercoledì 6 dicembre 2023 un incontro di condivisione sulla Prima Sessione del Sinodo sulla Sinodalità
  11 dicembre 2023

La Facoltà di Teologia ha organizzato un incontro sulla Prima Sessione del Sinodo sulla Sinodalità.

L’evento, aperto a tutti, si è svolto presso la nostra Università, nella Sala Juan Vecchi, mercoledì 6 dicembre 2023.

Il tema è stato presentato dal Rettore Magnifico dell’UPS, prof. Andrea Bozzolo, che ha partecipato in qualità di Esperto al Sinodo sulla Sinodalità. La condivisione dell’esperienza vissuta è stata un prezioso contributo per comprendere il clima ecclesiale che si è creato fra vescovi e laici provenienti da tutto il mondo.

Cosa vuol dire “Chiesa sinodale”? Questo interrogativo è parte di una riforma di una Chiesa, oggi, che cerca modalità nuove per essere se stessa. La Chiesa sinodale considera tre elementi importanti: la comunione, la missione e la partecipazione. La sua intenzione si evince a partire dalle dichiarazioni di Papa Francesco, il quale parlando proprio dell’essenza della Chiesa, afferma - La sinodalità è il modo di essere chiesa oggi secondo la volontà di Dio in una dinamica di ascolto e discernimento dello Spirito Santo -.

La domanda, a questo punto, verrebbe spontanea: esistono diverse modalità di essere Chiesa?

Evidentemente sì. Noi sappiamo che la Chiesa ha modificato spesso la sua fisionomia nel tempo, seguendo diverse dinamiche strutturali nel corso dei periodi storici. Come deve attuarsi il nostro essere Chiesa, oggi? Come lo stesso Papa Francesco asserisce, la Chiesa che deve attuarsi secondo un modo, o meglio, un modo di realizzare le dinamiche ecclesiali.

 Non è più possibile parlare della Chiesa in se stessa se non vedendola nella storia, nelle culture, nei dinamismi che caratterizzano la vita della società. Oggi la Chiesa è una Chiesa molto più multiculturale perché si inserisce in situazioni tutte diverse tenendo conto proprio di questa molteplicità delle culture. Un nuovo modo di costruirsi, quello della in una visione della Chiesa odierna, la Sinodalità appunto, che deve essere sia studiato sia praticato.

Nel racconto dei relatori sono state illustrate le dinamiche “sinodali” che si sono attuate nello svolgimento dei lavori assembleari, la metodologia utilizzata, l’andamento delle discussioni, i punti su cui vi è stato maggiore consenso e quelli più controversi, le conclusioni a cui si è arrivati, i punti su cui ancora lavorare ed, infine, i passi oggi da compiere nelle realtà locali.

Relatori: