Comunicazione

Agenda 2030: obiettivi per lo sviluppo sostenibile

Una rubrica sulla cultura della partecipazione e della solidarietà 
  30 marzo 2021

“L’Agenda è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità. Essa persegue inoltre il rafforzamento della pace universale in una maggiore libertà. Riconosciamo che sradicare la povertà in tutte le sue forme e dimensioni, inclusa la povertà estrema, è la più grande sfida globale ed un requisito indispensabile per lo sviluppo sostenibile. Tutti i paesi e tutte le parti in causa, agendo in associazione collaborativa, implementeranno questo programma attraverso la conoscenza dei problemi, delle opportunità per risolverli, della necessità di studiare le questioni e gli strumenti adottabili: è un obiettivo che riguarda tutti. E ciascuno può fare qualcosa per attivarsi”. 

Questo è un estratto del Preambolo del Documento siglato il 25 settembre 2015 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per “trasformare il nostro mondo” e salvare il pianeta investendo nello “sviluppo sostenibile”. 

Per questo motivo, la Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale ha lanciato il progetto Agenda 2030, disponibile sul sito di informazione Young4Young, con l’obiettivo di diffondere la cultura della partecipazione e della solidarietà, dell’aproccio intelligente e lungimirante delle risorse (naturali e finanziarie) e dell’inclusività.

Questi servizi informativi, divisi secondo i 17 obiettivi dell’Agenda, sono realizzati dagli studenti della Facoltà che – grazie al supporto di docenti di varie discipline – sperimentano le proprie capacità mettendole al servizio di una comunicazione “sociale”.