COVID-19

L’impegno dell’UPS

Informativa

L’Università Pontificia Salesiana, in conformità alle prescrizioni delle Autorità competenti,

  • ha sospeso le attività didattiche e accademiche in sede fino al 3 maggio, mentre prosegue regolarmente l’attività didattica e accademica a distanza secondo il calendario previsto. La Biblioteca rimane chiusa
  • si sta impegnando a seguire l’evoluzione del nuovo Coronavirus COVID-19
  • ha incrementato le operazioni di pulizia e di igienizzazione dei locali
  • invita tutti a seguire le misure precauzionali indicate

Didattica a distanza

In rispetto delle norme stabilite dalle autorità competenti per il contenimento dell’emergenza sanitaria, l’Università Pontificia Salesiana ha attivato forme di didattica a distanza.

Il Consiglio di Università svoltosi in videoconferenza mercoledì 25 marzo 2020 ha:

  • verificato il primo periodo sperimentale di didattica a distanza
  • confermato l’operatività e l’obbligatorietà per i docenti e per gli studenti della didattica a distanza per tutto il periodo, anche se eventualmente prorogato, della chiusura delle attività didattiche e accademiche previste all’interno del campus; eventuali indicazioni a proposito di variazioni del calendario delle lezioni e della sessione estiva di esami saranno fornite durante il mese di maggio
  • richiesto ai docenti di continuare a verificare la partecipazione attiva degli studenti ai rispettivi corsi, indispensabile anche in modalità a distanza per l’ammissione dello studente agli esami
  • indicato che gli interventi didattici e le interazioni a distanza tra docenti e studenti vengano programmati esclusivamente secondo gli orari di lezione di ciascuno dei corsi
  • confermato che anche l’attività collegiale dei docenti, delle varie commissioni e dei gruppi di lavoro universitari prosegue regolarmente, per il buon andamento e il regolare funzionamento della vita dell’UPS, tuttavia soltanto attraverso la modalità a distanza

Le Facoltà hanno adottato varie forme di insegnamento, incoraggiando in particolare l’uso delle piattaforme:

  • Ge.Co già in uso per l’ordinaria attività didattica
  • ZOOM per video e audio lezioni


    Tutorial:

    • tutorial originali, sia in forma video-registrata che testuale
    • dall’interno del campus universitario: collegarsi alla Mediateca e inserire nel campo di ricerca il codice N1645
    • dall’esterno del campus universitario: collegarsi alla Mediateca, accedere come docente e inserire nel campo di ricerca il codice N1645
    • funzioni fondamentali, a cura del Decano dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum 
    • primi passi, guida essenziale (pdf)

Biblioteca

È possibile l’accesso e la consultazione delle banche dati e dei periodici elettronici della Biblioteca Don Bosco anche all’esterno del campus universitario.

  • Per la consultazione installare l'applicazione "Microsoft Remote Desktop", disponibile gratuitamente negli store dei vari dispositivi e seguire le istruzioni