- Emad S., Educare motivando. Stimolare la disponibilità ad apprendere, 2016, LAS, Roma.
- Emad S., Il ruolo del feedback formativo nella valutazione per l’apprendimento, in «Pedagogia e Vita», pp.284-299, n. 73, 2015.
- Emad S., Sensibilizzazione contro le discriminazioni o bieco indottrinamento. Risvolti pedagogici dell’educazione di genere in «Professione Pedagogista», pp.37-59, Vol. 61, n. 47, 2016.
- Emad S. - G. Crea, Prospettiva temporale, motivazione e ricerca di senso nelle strategie di apprendimento degli adolescenti, in «Orientamenti Pedagogici», pp.345-381, Vol. 63, n. 2, 2016.
Emad S., La propostion èducative de Don Bosco en contexte musulman in «Les intuitions pédagogiques de Don Bosco», pp.147-159, n. 1, 2016.
M.Pellerey, D.Grzadziel, M.Bay, S.Melogno (disturbi di apprendimento e i BES), N.Zanni, G.Crea, S. Emad (Future Time Perspective)
Lione (Francia), Colloque Universitaire International sul tema: «Les intuitions pédagogiques de Don Bosco». Relazione sul tema: La métode préventive aujourd’hui et la méthode saleésienne dans les pays de l’Islam (14-16/10/2015)
Roma. Congresso sul tema "Educare oggi e domani - Una Passione che si rinnova" (18-21.11.2015).