Manuale Operativo per gifted children, Lucangeli D. (a cura di), Tecnologie a supporto della didattica, Padova, GATE Italy Edizioni, 2016, cap. 9.
Prassi educativa e neuroscienze, in «Rivista di Scienze dell’Educazione» 54(2016)1, p. 112-126.
Il vino drogato del web, in «Consacrazione e Servizio», 64 (2015) 6, 86-91.
Lettura critica del film La famiglia Bélier di Éric Lartigau, in «Se Vuoi», 56 (2015) 6, 44-47.
Lettura critica del film Marie Heurtin di Jean-Pierre Améris, in «Se Vuoi», 57 (2016) 1, 44-47.
Lettura critica del film Una volta nella vita di Marie-Castille Mention-Schaar, in «Se Vuoi», 57 (2016) 2, 44-47.
Lettura critica del film Il cuore dell’assassino di Catherine McGilvray, in «Se Vuoi», 57 (2016) 3, 44-47.
Lettura critica del film Fuoco ammare di Gianfranco Rosi, in «Se Vuoi», 57 (2016) 4, 44-47.
Lettura critica del film Quel fantastico peggior anno della mia vita di Alfonso Gomez-Rejon, in «Se Vuoi», 57 (2016) 5, 44-47.
Convegno CIOFS Scuola sul tema: «Laboratorio di Cultura per un nuovo Umanesimo». Relazione su: Apprendimento in ambiente digitale & nuovo umanesimo (14 novembre 2015).
Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium. Corso Interdisciplinare 2015-2016 «A confronto con le neuroscienze. Problemi e prospettive». Relazione sul tema Le neuroscienze e le questioni educative. Prassi educativa e neuroscienze: ambienti di apprendimento per lo sviluppo (12 dicembre 2015).
Convegno nazionale sul tema «A scuola si legge». Relazione su Leggere con la tecnologia cancella ogni patologia (24 ottobre 2015).
Congresso Nazionale organizzato da Giunti Scuola sul tema: «Conoscere l’apprendimento per capire i DSA». Relazione su: Le Nuove Tecnologie a servizio della conoscenza (11-12 febbraio 2016).
Formazione organizzata da GATE Italy (Gifted and Talented Education) sul tema: “Education to Talent”. Docenza su: Nuove Tecnologie e Plusdotazione (6 - 7 aprile 2016).
Università Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione, Seminario di Studio: “L’uso di Internet”, Relazione su: Connessione e Relazione, (5 maggio 2016).
Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium, Seminario “Saperi scientifici e saperi pedagogici a confronto: per un bene-essere della persona”, Relazione su: Una pedagogia del bene-essere della persona alla luce delle neuroscienze cognitive, (9 maggio 2016).
Convegno Nazionale 2016 GATE Italy (Gifted and Talented Education). Partecipazione alla Tavola Rotonda su: Technology for Talent, (16 maggio 2016).
ITIS Galilei, Workshop sulla plusdotazione dal titolo “L’alto potenziale cognitivo: la scuola e la famiglia” organizzato da GATE Italy (Gifted and Talented Education). Relazione su: La promozione dei talenti nel contesto scolastico, ( 26 maggio 2016).