FINALITÀ
Il corso ha carattere teologico-pastorale e si muove su due livelli interconnessi: la lettura della condizione giovanile e la lettura della pastorale giovanile attuale. Da una parte si cerca di far emergere le principali ”sensibilità” giovanili attuali o quelle più rilevanti per la pastorale; dall’altra si cerca di rendere conto delle attuali difficoltà ecclesiali in rapporto ai giovani e si tenta una riflessione critica sulle categorie che fanno da perno all’attuale pastorale giovanile.
L’approccio è educativo-pastorale, attento alle grandi problematiche culturali odierne e su base antropologica. I temi, infatti, vengono affrontati con sensibilità antropologica e le sfide educative e pastorali si aprono sulla sfida antropologica. Tale sfida attraversa la nostra cultura e attraversa tutta la pastorale ecclesiale; sul terreno della pastorale giovanile essa può essere compresa più profondamente.
ARGOMENTI
1. Il senso di una lettura della condizione giovanile. 2. Alcune sensibilità giovanili in rapporto all’attuale contesto culturale e su sfondo antropologico: in prospettiva di identità, in prospettiva relazionale, in prospettiva di valori e di esperienza religiosa. 3. Il contesto umano e religioso contemporaneo: la sfida a dare orizzonte di umanità e di mondialità all’evangelizzazione. 4. Le fatiche della pastorale giovanile attuale: una comprensione della pastorale giovanile e i piani interpretativi da abitare (per leggere i problemi); il decentramento pastorale (e catechistico) sui giovani e sull’esperienza giovanile: valore, ambivalenze, il “di più” di esperienza nell’esperienza; problematizzazione di alcune categorie antropologiche che fanno da perno all'attuale pastorale ed educazione dei giovani. 4. La questione antropologica della pastorale giovanile (sfide e opportunità): il luogo dell’incontro coi giovani; la crisi (del primato) della presa di coscienza e l’imporsi del piano precosciente, sensibile, corporeo; indicazione di possibili categorie e prospettive di ricerca.
TESTI
CURRÒ S., Giovani, Chiesa e comune umanità. Percorsi di teologia pratica sulla conversione pastorale, pref. di Emmanuel Falque (Torino, Elledici 2020); un testo, a scelta dello studente, sulla condizione giovanile nel proprio contesto di provenienza. Altri testi saranno indicati all’inizio e durante il corso.
ORARIO
Primo semestre
Venerdì | |||
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8.45-9.30 | Aula A18 | ||
15 nov, 13 dic, 17 gen. | |||
9.35-10.20 | Aula A18 | ||
15 nov, 13 dic, 17 gen. | |||
10.35-11.20 | Aula A18 | ||
15 nov, 13 dic, 17 gen. | |||
8.45-9.30 | Aula A13 | ||
eccetto: 15 nov, 13 dic, 17 gen. | |||
9.35-10.20 | Aula A13 | ||
eccetto: 15 nov, 13 dic, 17 gen. | |||
10.35-11.20 | Aula A13 | ||
eccetto: 15 nov, 13 dic, 17 gen. |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
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Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | A13 | A13 | A13 | ||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |