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Corso
Elenco corsi
Anno accademico 2020/2021

Seminario di Ecclesiologia ed Ecumenismo TB0641

5 ECTS
Curricolo
Dogmatica
Sede di Roma
Secondo semestre
Martedì14.30 - 17.15

ARGOMENTI

La Chiesa, motivo di credibilità oggi. Nel Simbolo niceno-costantinopolitano, tutti i cristiani confessano di credere nella Chiesa una, santa, cattolica e apostolica. Secondo il contesto moderno e pluralistico di oggi, tuttavia, queste note o proprietà della Chiesa non sono più così evidenti e tanti dei nostri contemporanei non esitano a dire di credere solo in Dio e non nella Chiesa. In una prospettiva dogmatica ed ecumenica, il presente Seminario vorrebbe affrontare le problematiche attuali legate alla credibilità della Chiesa, perché da essa non può prescindere la fede in Dio che nello Spirito Santo si comunica attraverso Gesù Cristo, la cui missione salfivica continua appunto nella Chiesa.

TESTI

AA.VV., Credenti senza Chiesa? Unità della fede nella pluralità delle credenze, Quaderni di Studi e Memorie 13 (Milano, Glossa 1997); VON BALTHASAR H.U.-RATZINGER J., Due saggi. Perché sono ancora cristiano. Perché sono ancora nella Chiesa, Dibattito sul cri-stianesimo 19 (Brescia, Queriniana 1971); BERGER K., Kann man auch ohne Kirche glau¬ben? (Gütersloh, Quell-Gütersloher Verlagshaus 2000); BLAZQUEZ R., Jesús sí, la Iglesia también. Reflexiones sobre la identidad cristiana (Salamanca, Sígueme 1983); CADILHAC J., Gesù sì, la Chiesa non (Roma, Città Nuova 2007); CANOBBIO G., Nessuna salvezza fuori della Chiesa? Storia e senso di un controverso principio teologico, GDT 338 (Brescia, Queriniana 2009); CONGAR Y., Proprietà essenziali della Chiesa, in AA.VV., Mysterium Salutis, VII: L’evento salvifico nella comunità di Gesù Cristo (Brescia, Queriniana 1972) 439-714; DE SALIS M., Concittadini dei santi e familiari di Dio. Studio storico-teologico sulla santità della Chiesa, Studi di teologia 16 (Roma, EDUSC 2009); DIANICH S., Cristo sì, Chiesa no? Discussione su una mentalità diffusa, Mondo Nuovo 64 (Leumann, LDC 1984); DULLES A., La Chiesa: sacramento e fondamento della fede, in LATOURELLE R.-O’COLLINS G. (a cura), Problemi e prospettive di teologia fondamentale (Brescia, Queriniana 1980) 319-337; HÄRING H., Glaube ja-Kirche nein? Die Zukunft christlicher Konfessionen (Darmstadt, Primus 2002); KASPER W.-MOLTMANN J., Gesù sì, Chiesa no?, Meditazioni 7 (Brescia, Queriniana 1974); LATOURELLE R., Cristo e la Chiesa segni di salvezza, Per un rinnovamento della teologia fondamentale (Assisi, Cittadella 21980); LATOURELLE R., Chiesa, III. Motivo di credibilità, in LATOURELLE R.-FISICHELLA R. (a cura), Dizionario di Teologia Fondamentale (Assisi, Cittadella 1990) 162-181; MANNION G., Ecclesiology and Postmodernity. Questions for the Church in Our Time (Collegeville/Minnesota, Liturgical Press 2007); MAZZOLINI S., Chiesa e salvezza. L’Extra Ecclesiam nulla salus in epoca patristica, Missiologia (Città del Vaticano, Urbaniana University Press 2008); MC CARTHY T.G., The Catholic Tradition. The Church in the Twentieth Century (Illinois, Loyola Press 21998); PELLITERO R., Ser Iglesia haciendo el mundo. Los laicos en la Nueva Evangelización, Teología 6 (Jan José/Costa Rica, Ediciones Promesa 2007); PIÉ-NINOT S., Eclesiología. La sacramentalidad de la comunidad cristiana (Salamanca, Sigueme 2006); PORRO C., Chiesa, mondo e religioni. Prospettive di ecclesiologia, Corso di Studi Teologici (Leu¬mann, LDC 1995); RIGAL J., L’Église à l’épreuve de ce temps (Paris, Cerf 2007); SCHEFFCZYK L., La Chiesa. Aspetti della crisi postconciliare e corretta interpretazione del Vaticano II, Già e non ancora 327 (Milano, Jaca Book 1998); SESBOÜÉ F., “Hors de l’Église pas de salut”. Histoire d’une formule et problèmes d’interprétation (Paris, DDB 2004); SULLIVAN F.A., Salvation outside the Church? Tracing the History of the Catholic Response (New York/Mahwah, Paulist Press 1992); SULLIVAN F.A., Noi crediamo la Chiesa. Lineamenti di ecclesiologia sistematica (Casale Monferrato, Piemme 1990); THILS G., Les notes de l’Église dans l’apologétique catholique depuis la Réforme (Gembloux, J. Duculot 1937); TIHON P., Croire grâce à l’Église, croire malgré l’Église?, in Lumen Vitae 49 (2004) 403-414; VATTIMO G., Credere di credere. È possibile essere cristiani nonostante la Chiesa? (Milano, Garzanti 21999).

ORARIO

Secondo semestre
Martedì14.30 - 17.15
 
8.30-9.159.30-10.1510.30-11.1511.30-12.1512.30-13.1514.30-15.1515.30-16.1516.30-17.15
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica
        
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