Versione BETA
Corso
Elenco corsi
Anno accademico 2020/2021

Latino VII con esercitazioni di composizione LC0321

5 ECTS
Curricolo
Lettere cristiane e classiche
Sede di Roma
Secondo semestre
Martedì10.30 - 13.15

FINALITÀ

Al termine del corso, lo studente è in grado di conversare adeguatamente in latino, di rapportarsi allo stile di Tacito, Plinio il Giovane, Petronio, con adeguata lettura, traduzione e riassunto orale dei brani scelti, nonché di individuare, negli stessi, la fraseologia utile per la costruzione di nuovi periodi. Ha, inoltre, conseguito le necessarie abilità stilistiche per la stesura di recensioni, profili letterari di autori antichi, articoli scientifici ed è anche in grado di presentare in latino descrizioni, situazioni personali, riflessioni su fatti di attualità e cronaca. Sul fronte didattico ha acquisito competenze nella traduzione di frasi elementari dal greco in latino, nella formazione e interpretazione dei termini moderni in latino, per finire con la conoscenza degli elementi fondamentali di prosa ritmica classica, relativa al cursus e alle clausulae. Argomenti

ARGOMENTI

Presentazione stilistica di Tacito, Plinio il Giovane, Petronio, Apuleio, Agostino, con lettura filologica di un passo scelto per ogni autore, in cui si analizzano, per una conoscenza completa degli strumenti espressivi, l’uso delle iuncturae, gli stilemi, le figure retoriche. Retroversione, proposta come esempio da applicare a tutti gli altri scrittori, di un passo scelto negli autori studiati, per un uso corretto dello stile. Sviluppo, a fini accademici, delle tecniche di composizione per la stesura di recensioni, profili letterari di autori antichi, articoli scientifici. Sviluppo, a fini creativi, delle tecniche di composizioni per la stesura di descrizioni, situazioni personali, riflessioni si fatti di attualità e di cronaca. Una serie di lezioni sarà riservata agli approfondimenti tecnici relativi, in prosa, al cursus e alle clausulae.

TESTI

Bibliografia: Paoli U. E., Scrivere latino, (manuale di composizione), Principato rist. Dispense di argomento tecnico-scientifico a cura del docente. Testi classici scelti dalle edizioni filologiche.

ORARIO

Secondo semestre
Martedì10.30 - 13.15
 
8.30-9.159.30-10.1510.30-11.1511.30-12.1512.30-13.1514.30-15.1515.30-16.1516.30-17.15
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica
        
www