Corso
Elenco corsi a.a. 2021/2022
Anno accademico 2021/2022

Letteratura latina I: Autori classici LC0113

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

1. Conoscenza della storia della letteratura latina dalle origini all’età di Augusto, con particolare attenzione alla sua contestualizzazione storica. 2. Conoscenza approfondita degli autori e delle opere della letteratura latina dalle origini all’età di Augusto. 3. Comprensione dello sviluppo dei diversi generi letterari.

ARGOMENTI

1. Il teatro: Livio Andronico: all’origine della letteratura latina; Nevio: tradizione e innovazione nel teatro romano; Plauto; Pacuvio e Accio: i grandi tragediografi; Cecilio Stazio: commedia e influssi ellenistici; Terenzio: la commedia e l’humanitas. 2. L’epica: Livio Andronico: tra Grecia e Roma; Nevio: la fondazione dell’epos romano; Ennio: il pater della letteratura latina; Virgilio: l’epica nazionale romana. 3. La poesia: Lucrezio: la poesia didascalica; Catullo: tra poesia dotta e versi d’amore; Virgilio: modello della poesia latina; Tibullo e Properzio: la poesia elegiaca. 4. La storiografia: Catone: la leggenda delle origini; Cesare; Sallustio: storiografia annalistica e opere monografiche. 5. La filosofia: Cicerone: la filosofia entra a Roma; Lucrezio: l’epicureismo. 6. La retorica: Catone: il primo grande oratore romano; Cicerone: il principe dell’oratoria. 7. erudizione e tecnica: Catone: la difesa del mos maiorum; Varrone: il “sommo erudito” della romanità. 8. LA satira: Lucilio: l’origine del genere satirico.

TESTI

Un manuale a scelta tra: CONTE G. B., Letteratura latina: dall’alta repubblica all’età di Augusto (Firenze, 2019); CONTE G. B., Latin literature: a history (Baltimora, 2016); CONTE G. B., Profilo storico della letteratura latina (Firenze, 2019); DE ROSA E., De litteris Latinis (Palermo, 1948); LALLIER R., Leçóns de littérature latine (Turnhout, 1993); MORTARINO M. – REALI M.– TURAZZA G., Meta viarum, I-II (Torino 2015).

NOTE

Modalità esame: L’esame si tiene in forma scritta e consta di domande a risposta chiusa e aperta relative ai temi e agli autori trattati a lezione.