Corso
Elenco corsi a.a. 2019/2020
Anno accademico 2019/2020

Lingua latina II LB0611

10 ECTS
Docenti
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

L’obiettivo del corso, in continuità lineare con il corso LB0610, è quello di approfondire e solidificare le abilità di ascolto e lettura acquisite nel primo modulo. Al potenziamento della capacità di comprendere contenuti in lingua latina, orali e scritti di livello di difficoltà medio, viene accostato lo sviluppo della capacità di formulare domande e risposte in latino, articolando e adoperando correttamente tutti i tempi verbali del modo indicativo.

ARGOMENTI

Il discente, nei capitoli 18-26 del libro Familia Romana, imparerà i seguenti contenuti: Numerali cardinali e ordinali. Avverbi in –e e in –ter. I gradi dell’avverbio. Il verbo: voce attiva, voce passiva e verbi deponenti. I tempi del modo indicativo: presente, futuro imperfetto, preterito imperfetto, perfetto, piùccheperfetto. Supino I e II. Paradigmi e temi del presente, perfetto e supino. Participio presente, perfetto e futuro. Infinito perfetto e futuro attivo e passivo. Proposizioni infinitive oggettive e soggettive. Coniugazione perifrastica attiva. Verbi desiderativi. Verbi frequentativi. Verbi incoativi. Imperativo dei verbi deponenti. Gerundio. Tempo e aspetto verbale: momenti e durata del processo verbale, tempo in senso proprio e tempo relativo, opposizioni aspettuali, i sistemi infectum e perfectum. Lettura di brani di autori. Metodologia: Sarà adoperato il metodo induttivo-contestuale, basato su un testo composto integralmente in lingua latina e strutturato con il graduale aumento del livello di complessità. Questo permetterà al discente di apprendere le strutture morfosintattiche latine in modo naturale, attraverso la ripetizione e l’uso immediato, sia orale che scritto, del contenuto appreso. Durante le lezioni sarà dato ampio spazio all’uso attivo del latino in classe. Valutazione: La valutazione del corso consisterà in tre prove scritte di verifica lungo il corso, seguite dall’esame finale orale durante la sessione ordinaria estiva di esami.

TESTI

ØRBERG H.H., Lingua Latina per se illustrata. Pars I - Familia Romana, Edizioni Accademia Vivarium Novum (Roma, 2018); ØRBERG H.H., Lingua Latina per se illustrata. Latine Disco, Edizioni Accademia Vivarium Novum (Roma, 2010); ØRBERG H.H. (ed.), Catilina, Edizioni Accademia Vivarium Novum (Montella, 2008); COOSEMANS P. et alii, Quaderno di esercizi per Lingua Latina per se illustrata. Pars I – Familia Romana. I-II, Edizioni Accademia Vivarium novum (Montella, 2008-2009); CARFAGNI R., Nova exercitia Latina I. Ad usum discipulorum qui utuntur Familia Romana, Schola Latina (Montella, 2016); MIRAGLIA L., Lingua La¬tina per se illustrata. Vita moresque, Edizioni Accademia Vivarium Novum (Roma, 2010); TRAINA A.-PERINI G.B., Propedeutica al latino universitario, Pàtron (Bologna 2007); TRAINA A. – BERTOTTI T., Sintassi normativa della lingua latina, Cappelli Editore (Bologna, 2003). Il docente fornirà opportunamente dei sussidi aggiuntivi.