FINALITÀ
1. Conoscere e confrontare criticamente metodologie didattiche adoperate nell’insegnamento delle lingue classiche presso scuole superiori ed istituti di livello universitario. 2. Sviluppare competenze proprie ed elaborare tecniche didattiche personali.
ARGOMENTI
Il tirocinio prevede le seguenti attività:
1. Lezioni introduttive da parte del docente. Particolare attenzione verrà dedicata all’analisi critica dei metodi diretti. 2. Partecipazione a lezioni tenute presso scuole superiori ed istituti di livello universitario. 3. Colloqui con docenti e studenti. 4. Simulazione di lezioni da parte degli studenti, secondo le tecniche e i criteri da ciascuno prescelti.
TESTI
ØRBERG H.H., Lingua Latina per se illustrata. Pars I: Familia Romana (Edizioni Accademia Vivarium Novum); Un manuale di grammatica latina a scelta dello studente.
Testi consigliati: BALBO A., Insegnare latino. Sentieri di ricerca per una didattica ragionevole (UTET, 2007); PROVERBIO G., Dum docent discunt, Patron (2000); KOMENSKY J.A., Novissima linguarum methodus (cap. X)