FINALITÀ
Il corso si propone di esaminare gli elementi principali che entrano in gioco nell’elaborazione di un progetto formativo o ratio formationis, sulla base degli argomenti teorici sviluppati nel corso di Pedagogia delle vocazioni presbiterali (EC2720) e in quello di Progettazione e valutazione di itinerari formativi (EC2627). Sviluppa obiettivi di competenza, offrendo l’opportunità di elaborare dei modelli di piani formativi, con una particolare attenzione all’ideale verso cui tende la formazione, al contesto dei destinatari del progetto, e al livello su cui esso si colloca.
ARGOMENTI
La parte teorica presenta gli elementi di un progetto formativo, e dei modelli di schemi di lavoro secondo che si tratta di un piano formativo molto ampio per una diocesi o un istituto religioso intero, o di un progetto più breve per una fase della formazione. Presenta, quindi:
- L’ideale di uomo da formare in un progetto formativo, come elemento che trascina tutto il progetto.
- I riferimenti teorici e gli elementi dell’analisi della situazione di applicazione del progetto.
- La definizione degli obiettivi da giustificare in funzione di questo ideale e da presentare come risultati della formazione (quindi definiti in funzione delle persone da formare).
- La ricerca o selezione di mezzi per ogni obiettivo definito e nelle varie dimensioni della formazione (umana, spirituale, comunitaria, intellettuale e pastorale).
- La presentazione dei protagonisti della formazione, delle qualità richieste e dello stile da consigliare nell’azione formativa.
- L’evidenziazione dei criteri e tempi di valutazione.
TESTI
CONGREGAZIONE PER IL CLERO, Il dono della vocazione presbiterale. Ratio fundamentalis institutionis sacerdotalis (Città del Vaticano, LEV 2016); GAHUN- GU M. - GAMBINO V., Formare i presbiteri (Roma, LAS 2003); GAHUNGU M., Formazione permanente dei presbiteri (Roma, LAS 2008); GAHUNGU M., Inter- culturalità. Una necessità nella formazione vocazionale oggi (Roma, LAS 2017); GAHUNGU M., Inculturazione. Un’urgenza nella formazione religiosa e presbiterale (Roma, Rogate 2018); GAHUNGU M., Programmare e valutare nella formazione presbiterale e religiosa (Roma, LAS 2013); GAMBINO V., La carità pastorale. Prospetti- ve per un cammino verso il ministero presbiterale (Roma, LAS 1996); GIOVANNI PAOLO II, Pastores dabo vobis (Città del Vaticano, LEV 1992).
ORARIO
Secondo semestre
Giovedì | |||
---|---|---|---|
15.00-15.45 | Aula | ||
15.50-16.35 | Aula | ||
16.40-17.25 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |