FINALITÀ
Il seminario è un metodo di lavoro intellettuale che avvia gli studenti universitari allo studio e alla ricerca in gruppo e al confronto critico e dialogante. Il Seminario così vissuto risulta altamente efficace e costituisce la chiave dell’apprendimento e dell’aggiornamento costante del lavoro universitario. Si tratta di un lavoro di studio ordinato all’approfondimento critico di una tematica o problema rilevante riguardante il tema del corso di riferimento, in questo caso, l’approfondimento del corso EC2610 Pastorale Vocazionale, effettuato dallo studente in progressiva autonomia, in équipe con altri compagni. Il professore assume la funzione di coordinatore e di guida, con uno stile di partecipazione decisa in comune, svolto con regolarità, in clima di collaborazione e reciprocità di aiuto e condivisione.
Il Seminario consente l’approccio ad alcuni temi che fanno alla propria professionalità e competenza e che per logiche ragioni di tempo non si possono affrontare nei corsi accademici e avvia la ricerca trattazione di temi che possono prolungarsi poi nelle tesine.
ARGOMENTI
Cultura e il discernimento vocazionale. Il pensiero dei Pontefici sulla Pastorale Vocazionale (=PV). Scienze umane e accompagnamento vocazionale. Studi su temi particolari sulla bibliografia e sulle riviste specializzate di PV. Cultura vocazionale e testimonianza personale e comunitaria. L’animazione vocazionale del e/o dal mondo femminile. PV e il ruolo dei laici/consacrati/ sacerdoti. La dimensione vocazionale dell’azione pa- storale della Chiesa. La PV nei diversi ambienti pastorali (parrocchia, scuola, oratorio, gruppi, movimenti...). PV e nuovi media e nuovi linguaggi (social network, internet, ecc.). PV e Seminario Minore/Maggiore. L’animazione vocazionale nell’esperienza e nell’insegnamento dei santi. PV e la sfida dei contesti umani o carismatici diversi. PV tra i giovani e/o animazione vocazionale oggi: esigenze e condizioni. PV, filosofia, antropologia e PV: il contributo di autori particolari. PV e famiglia: responsabilità, strategie, risorse. PV e vocazione sacerdotale. PV e vocazione consacrata. PV e vocazione laicale. PV secondo le età (bambini, adolescenti, giovani, adulti, anziani). PV e diversità culturale. PV ed Etica. PV e psicologia. PV e spiritualità. PV e Bibbia. PV e identità personale. PV e alterità e relazione. PV e progettualità personale o comunitaria. Bibliografia su tematiche di PV.
TESTI
LLANOS M., Servire le vocazioni nella Chiesa. Pastorale vocazionale e pedagogia della vocazione (Roma, LAS 2005); ID., Servir as vocações na Igreja. Pastoral Vocacional e Pedagogia da Vocação (Porto, Edições Salesianas 2009).
Altre fonti:
FAVALE A. (a cura), Vocazione comune e vocazioni specifiche. Aspetti biblici, teologici e psico-pedagogio-pastorali (Roma, LAS 1993); CENTRO INTERNAZIONALE VOCAZIONALE ROGATE (a cura), Dizionario di Pastorale Vocazionale (Roma, Rogate 2002); oppure, BORILE E.-L. CABBIA-V. MAGNO-L RUBIO (EDD), Diccionario de Pastoral Vocacional (Salamanca, Sígueme 2005).
ORARIO
Primo semestre
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
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Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |