Corso
Elenco corsi
Anno accademico 2020/2021

Laboratorio di Teorie e tecniche dei test EC2361

5 ECTS
Docenti
Curricolo
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Sede di Roma
Secondo semestre

ARGOMENTI

Il laboratorio, articolato in dodici incontri della durata di tre ore ciascuno, si propone di fornire allo studente una conoscenza critica dei principali strumenti e metodi di valutazione in psicologia. L’esperienza pratica permette di organizzare una competenza tale da rendere operativa e flessibile la conoscenza dei mezzi diagnostici. Gli strumenti presi in esame riguardano l’area attitudinale, di personalità e costrutti affini, di valori ed interessi professionali e sono rivolti a soggetti che vanno dall’età scolare all’età adulta. Durante ciascun incontro gli studenti, divisi in gruppi di lavoro, espongono uno strumento specifico, indicandone costrutti e modelli teorici, utenza al quale è rivolto, modalità e durata di somministrazione, procedure di scoring, attribuzione dei punteggi grezzi e punteggi standard. Questo lavoro si conclude con l’esposizione dei risultati ottenuti dalla somministrazione di un protocollo. Tale somministrazione con finalità didattiche permette a ciascuno studente di cimentarsi nella somministrazione e nella stesura di un profilo, con la supervisione del docente. Nel corso del laboratorio sono previsti anche dei momenti di esercitazioni pratiche nello scoring e nella trasformazione dei dati dei diversi test, sia attraverso l’uso del materiale cartaceo che con dei programmi informatici per la correzione automatizzata. La conoscenza e l’approfondimento dei principali strumenti di valutazione presenti allo stato attuale nel panorama nazionale consente agli studenti di ipotizzare piani di ricerca o batterie di valutazione a scopo diagnostico, di orientamento e/o di prevenzione. Al termine del laboratorio ogni studente presenterà la raccolta dei protocolli in un lavoro finale – la cartella clinica – che comprende lo scoring dei test somministrati e la verbalizzazione di alcuni.

TESTI

CREA G., Guida all’uso dei test psicologici. Misurazione e valutazione diagnostica in un’ottica psico-educativa e progettuale (Roma, LAS 2019).