FINALITÀ
L’insegnamento di questo corso intende fornire agli studenti le conoscenze di base legate ai processi interculturali. In particolar modo il corso si propone di fornire conoscenze sui modelli teorici applicati allo studio delle relazioni interculturali; inoltre vuole procurare conoscenze relative agli aspetti metodologici della ricerca interculturale.
ARGOMENTI
Nella parte teorica del corso:
- Le diverse definizioni relative al rapporto tra psicologia e cultura.
- Trasmissione culturale e adattamento.
- Cultura e Intercultura.
- La psicologia culturale e lo studio della narrazione.
- Cultura e identità.
- Mediazione culturale.
- Immigrazione e dinamiche sociali, in particolare.
- Il funzionamento psicologico delle persone in alcuni costrutti psicologici, in particolare: la percezione, il linguaggio, la cognizione, i comportamenti sociali, la memoria, l’apprendimento.
- Dinamiche interpersonali ed emozionali nel rapporto tra culture.
- L’esclusione sociale, in particolare la formazione degli stereotipi, dei pregiudizi come meccanismi di difesa nei rapporti interculturali.
- Stress da acculturazione.
- Medicina, salute e malattia psichica nella psicologia interculturale e nell’etnopsichiatria. Cenni di entopsi- chiatria.
- La formazione del sé culturale e la variabilità interculturale.
- Pratiche e progetti di interculturalità nei contesti educativi.
- L’indagine psicologia e il testing nell’ottica della psicologia interculturale.
TESTI
Testo base: CREA G., Elementi di psicologia interculturale. Attraversare i confini del pregiudizio con un’ottica psico-educativa (Milano, FranoAngeli 2020); Letture integrative: MAZZARA B. (ed.), Prospettive di psicologia culturale (Roma, Carocci 2007); MANTOVANI G., Intercultura (Bologna, Il Mulino 2004); BERRY J.W. et al., Psicologia transculturale (Milano, Guerini 1994); ORLANDO V., Educare nella multicultura (Roma, LAS 2003); CREA G., Vivere la comunione nelle comunità multietniche. Tracce di psicologia transculturale (Bologna, Dehoniane 2009); INGHILLERI P., Psicologia culturale (Milano, Raffaello Cortina 2009); AMERICAN PSYCHIATRIC ASSOCIATION (APA), Psichiatria culturale: un’introduzione (Milano, Raffaello Cortina 2004); BRISLIN R.W., Applied Cross-cultural psychology (London, Sage 1991); SHIRAEV E., Cross-cultural psychology: critical thinking and contemporary applications (New York, Routledge Taylor & Francis Group 2017); HEINE S.J., Cultural psychology (New York, Norton 2008); WOBER M., Psychology in Africa (London, International African Institute, 1975); Sage Publication, Journal of cross-cultural psychology; TAYLOR FRANCIS, Journal of latin american cultural studies.
ORARIO
Secondo semestre
Venerdì | |||
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8.45-9.30 | Aula | ||
9.35-10.20 | Aula | ||
11.25-12.10 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
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Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |