Versione BETA
Corso
Elenco corsi
Anno accademico 2020/2021

Teorie e tecniche della dinamica di gruppo EC2023

5 ECTS
Curricoli
Educazione e Religione
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Pedagogia per la Formazione delle vocazioni
Altri curricoli
Pedagogia sociale: educatore professionale socio-pedagogico dei servizi educativi/strutture di prevenzione
Pedagogia sociale
Spiritualità - Formazione dei formatori e degli animatori voc.
Spiritualità
Spiritualità - Studi Salesiani
Sede di Roma
Primo semestre
Mercoledì8.30 - 11.15Aula A01

ARGOMENTI

La teoria sui gruppi. Sviluppo storico della dinamica di gruppo. Diversi significati della dinamica di gruppo. Definizione di gruppo. I primi studi sulla dinamica di gruppo. I diversi modi di studiare i gruppi. I motivi per cui si formano i gruppi. I metodi di ricerca nella dinamica di gruppo. La formazione e lo sviluppo dei gruppi. I fattori terapeutici del gruppo. Il sociogramma di Moreno. Il modello nella pratica dei gruppi di lavoro e del lavoro di gruppo proposto da Quaglino, Casagrande e Castellano Le competenze per gestire e facilitare i processi di gruppo. 1. Interventi per creare e mantenere un clima facilitante l’apprendimento e la crescita personale: Il gruppo di formazione come sviluppo del sé e come esperienza di crescita professionale e personale. Realizzazione di una dinamica di gruppo per facilitare la conoscenza reciproca e promuovere l’apprendimento. Sequenza e regole per gestire una dinamica di gruppo. La definizione del setting di gruppo e gli interventi per un buon funzionamento del gruppo. Osservazione e analisi delle dinamiche di gruppo. Procedura da seguire quando si incontrano difficoltà nella gestione di un gruppo. 2. Le competenze comunicative, il modello dello sviluppo delle relazioni umane di Gazda e la gestione delle emozioni. 3. Le abilità del leader efficace per ben interagire in un gruppo: Stili di leadership. La risoluzione dei problemi e la capacità di prendere le decisioni. La gestione dei conflitti. 4. Le competenze per trasmettere in modo efficace i contenuti: I principi del metodo didattico. 5. Le competenze legate al benessere psicologico del formatore: Saper dare e ricevere riconoscimenti. Prendersi cura di sé per prevenire e gestire lo stress. Avere un proprio quadro di valori su cui fondare il proprio intervento. Esemplificazione di un progetto intervento con un gruppo di adolescenti.

TESTI

MASTROMARINO R., La gestione dei gruppi. Le competenze per gestire e facilitare i processi di gruppo (Milano, Angeli 2013). Consigliati per approfondimento: BROWN R., Psicologia Sociale dei Gruppi (Bologna, Il Mulino 2003); GAZDA M.G., Sviluppo delle relazioni umane: un manuale per educatori (Roma, IFREP 1991); QUAGLINO G.P.-CASAGRANDE S.-CASTELLANO A., Gruppi di lavoro e lavoro di gruppo (Milano, Cortina 1992); MASTROMARINO R., Genitori e figli: crescere insieme. (Trento Erickson 2018). SCILLIGO P., La dinamica di gruppo (Torino, SEI 1973); SCILLIGO P., Gruppi di incontro (Roma, IFREP 1992).

ORARIO

Primo semestre
Mercoledì8.30 - 11.15Aula A01
 
8.30-9.159.30-10.1510.30-11.1511.30-12.1512.30-13.1514.30-15.1515.30-16.1516.30-17.15
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica
        
www