Corso
Elenco corsi a.a. 2021/2022
Anno accademico 2021/2022

Pedagogia sperimentale EC1721

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre
Giovedì9.35 - 12.10Aula A14

FINALITÀ

Finalità Si farà cenno alle origini della Pedagogia Sperimentale e della sua evoluzione con riferimento al clima storico-culturale, durante il quale si sono affermate studi di autori significativi per il divenire scientifico di questa disciplina, promuovendo una riflessione critica sul pensiero dei pedagogisti esaminati. Il corso è finalizzato a sviluppare conoscenze e competenze di base della Ricerca sperimentale, ad avere un approccio conoscitivo rigoroso dei fatti pedagogici e di quelli educativi, fondato su metodologie e strumentazioni controllate, partendo dai fondamenti epistemologici dei principali paradigmi di Ricerca pedagogica. Saranno descritti le fasi ed i collegamenti tra la teoria e la pratica implicate nello svolgimento di una Ricerca educativa. Obiettivi in termine di conoscenze Al termine del corso lo studente sarà in grado di: Conoscere le fasi della ricerca in educazione e le sue strategie. Conoscere le varie modalità di osservazione, utili per una determinata indagine scientifica educativa. Conoscere i criteri di scelta degli indicatori necessari per la costruzione delle schede di osservazione. Conoscere la pluralità delle dimensioni della ricerca empirica in pedagogia e le specificità della ricerca educativa, che si configurano in aspetti epistemologici, paradigmatici, filosofici e metodologici. Individuare scelte epistemologiche, metodologiche, tecnico-operative adeguate alle situazioni che si presentano in ambito educativo. Conoscere i metodi scientifici nella ricerca educativa: il metodo quantitativo ed il metodo qualitativo: esempi ed esercitazioni. Obiettivi in termini di abilità: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: Saper riflettere criticamente sull'azione educativa, tenendo contro del rapporto tra teoria e pratica. Saper individuare le criticità di conduzione di una ricerca scientifica controllando le variabili che intercorrono durante il suo processo. Acquisire la capacità di misurarsi, con l’esperienza, con la ricerca e la sperimentazione, in vari contesti e con diverse situazioni relazionali. Essere in grado di condurre una ricerca educativa. Saper redigere le schede di osservazione per ogni situazione che si presenta in un determinato contesto socio-educativo. Saper stilare macro-progetti, caratterizzati da micro-progetti in base ad una valutazione pedagogica dei fatti educativi, validandoli, poi, con approccio scientifico e cura epistemologica.

ARGOMENTI

Cenni storici sull’evoluzione della Pedagogia sperimentale. Pedagogia ed esperienza: John Dewey e Maria Montessori. Conoscenza, Ricerca Scientifica e Statuto Scientifico della Metodologia della Ricerca Pedagogica. Concezioni e metodi di conoscenza. Ricerca: significati e compiti. Identità scientifica della Metodologia della Ricerca Pedagogica. Epistemologia della Ricerca educativa. La Ricerca empirica in educazione. Esperienza scientifica: rigore metodologico ed itinerario metodologico. Le fasi della Ricerca empirica. Ricerca quantitativa e Ricerca qualitativa. Metodo deduttivo e Metodo induttivo. La Ricerca sperimentale (quantitativa) in educazione. La Ricerca empirica in educazione e l’approccio qualitativo. La Ricerca-azione in educazione. La Ricerca-azione. I Mixed Methods La Ricerca educativa tra teoria e prassi. Aspetti epistemologici ed approccio pedagogico. La Ricerca sperimentale e la Ricerca osservativa. Metodi e tecniche nella Ricerca in educazione. Osservazione e Ricerca pedagogica. L’intervista biografica nella Ricerca educativa. L’analisi del contenuto nella Ricerca pedagogico/educativa. Dalla pianificazione di un progetto alla valutazione. I “Focus Group” nella Ricerca in ambito educativo. Ricerca empirica, sperimentalismo e formazione degli educatori e degli insegnanti. Metodologie e Strategie L’approccio metodologico si baserà sulla lezione frontale e sull’ interazione al fine di facilitare l’apprendimento: dei fondamenti, dei principi, dei concetti relativi all’ambito della Pedagogia Sperimentale. Si accompagneranno gli studenti in un processo di progressiva acquisizione delle informazioni di base e dell’applicazione di strumenti e tecniche della Ricerca nella scuola.

TESTI

Fraenkel J.R., Wallen N.E., Hyun H.H., Come progettare e valutare la ricerca in educazione. Edizione italiana a cura di Marco Bay;(Roma, LAS 2019); Trinchero R., Manuale di ricerca educativa (Milano, Angeli 2002); Robasto D. La ricerca empirica in educazione: Esempi e buone pratiche (Milano Angeli 2014); Baldacci M., Metodologia della ricerca pedagogica (Milano Mondadori 2001); Durante le lezioni saranno messi a disposizioni dalla docente: testi, articoli e dispense. Utili riferimenti: Calonghi L., Sperimentazione nella scuola (Roma Armando 1977); Montalberti K., Lisimberti C., Ricerca e professionalità educativa. Risorse e strumenti, (Lecce Pensa MultiMedia 2015) De Landsheere G.D., La ricerca sperimentale nell’educazione (Teramo, Giunti & Lisciani 1985); Viganò R., Pedagogia e sperimentazione. Metodi e strumenti per la ricerca educativa, (Milano Vita Pensiero 2002). Dewey J., Come pensiamo, (Raffaello Cortina 2019); Montessori M., Educazione e pace, (Edizioni Opera Nazionale Montessori Città di Castello 2004). Modalità Esame: L’esame consisterà in un colloquio sulle tematiche teoriche e pratiche trattate durante il corso

ORARIO

Primo semestre
Giovedì9.35 - 12.10Aula A14
 
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica