FINALITÀ
Il Corso intende introdurre gli studenti alla ricerca in ambito pedagogico attraverso la presentazione e la discussione dell’utilità e del significato della ricerca empirica nella comprensione del fatto educativo, della sua legittimazione in senso scientifico (aspetto epistemologico); delle diverse dimensioni della ricerca pedagogica (quantitativa, qualitativa, mista, ecologica, dove ci si concentrerà in particolare sulla prima), delle metodologie che le sono proprie (aspetto metodologico); degli strumenti e delle prassi (aspetto tecnico operativo); della lettura e la riflessione sui risultati dei processi di ricerca (aspetto interpretativo).
ARGOMENTI
La pedagogia e la ricerca scientifica. La definizione di ricerca scientifica e i suoi diversi paradigmi (positivista e neopositivista, popperiano, complesso, fenomenologico). Il concetto di metodo e la metodologia della ricerca pedagogica. Le diverse dimensioni della ricerca pedagogica: la quantitativa, la quali-quantitativa o mista, la qualitativa. Il percorso della ricerca quantitativa: il problema di ricerca, le domande di ricerca, la definizione e i diversi tipi di variabili, gli indicatori, le ipotesi. I metodi di ricerca quantitativa: la survey e la ricerca sperimentale. La scelta del campione (caratteristiche e tipi). La strumentazione: i diversi strumenti per la raccolta del dato (scale di misura, inventari, checklist, test standardizzati, etc.), la costruzione delle scale e degli items. Il concetto e le diverse prove di validità. Il concetto e le diverse prove di attendibilità. L’errore di misura nella ricerca (SEMis). La ricerca sperimentale e le sue caratteristiche fondamentali (determinazione causale, comparazione tra gruppi, randomizzazione). I diversi piani sperimentali: pre-sperimentali, sperimentali, quasi sperimentali, fattoriali semplici. La ricerca sperimentale su singolo soggetto: i piani A-B, A-B-A, A-B-A-B. La ricerca qualitativa: definizione e caratteristiche. Il percorso della ricerca qualitativa: dalla definizione delle ipotesi alla scelta del campione. I concetti e le prove di validità e attendibilità nella ricerca qualitativa. La tecnica dell’osservazione, sua importanza in ambito educativo. Affidabilità nell’osservazione: capacità del ricercatore (metacognizione e relazionalità) e sue competenze: il metodo dell’osservazione (descrittivo, focalizzato, selettivo). La ricerca complessa in educazione: l’approccio di Bronfenbrenner ed il suo concetto di validità ecologica.
TESTI
FRAENKEL J.R.-WALLEN N.E.-HYUN H.H., Come progettare e valutare la ricerca in educazione (Roma, LAS 2019); COGGI C.-RICCHIARDI P., Progettare la ricerca empirica in educazione (Roma, Carocci 2005); BALDACCI M., Metodologia della ricerca pedagogica (Milano, Mondadori 2001); LUCISANO P.-SALERNI A., Metodologia della ricerca in educazione e formazione (Roma, Carocci 2002).
ORARIO
Primo semestre
Lunedì | |||
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8.45-9.30 | Aula A11 | ||
9.35-10.20 | Aula A11 | ||
10.35-11.20 | Aula A11 |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
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Lunedì | A11 | A11 | A11 | ||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |