FINALITÀ
Il laboratorio intende fornire conoscenze di base e sostenere la costruzione e co-costruzione di conoscenze, abilità e competenze in relazione alle pratiche di valutazione dell’apprendimento negli studenti con disturbi del neurosviluppo, in particolare con DSA, disabilità intellettiva lieve e, in generale, con Bisogni Educativi Speciali (BES). In funzione della figura professionale “in uscita” verranno proposti (nel secondo modulo) due percorsi differenziati: uno rivolto a dirigenti scolastici, formatori e pedagogisti sociali (educatore professionale socio-pedagogico dei ser- vizi educativi per la disabilità), l’altro a psicologi.
ARGOMENTI
Il laboratorio si articola in tre moduli:
- Primo modulo: introduce e discute i principi della valutazione intesa come formulazione e verifica di ipotesi. Attraverso esemplificazioni tratte da casi-studio relativi a differenti condizioni del neurosviluppo, verrà mostrato come condurre l’analisi dei compiti di apprendimento e come individuarne le componenti dominio-specifiche e dominio-generali. Inoltre, verranno illustrate le nozioni di QI di deviazione, QI di rapporto, Età equivalente rispetto alla Disabilità Intellettiva e i fenomeni di surplus e deficit in relazione ad ambienti poveri, intermedi e arricchiti. Particolare attenzione sarà posta sulla metodologia della valutazione dinamica (dynamic assessment).
- Secondo modulo: saranno dapprima evidenziati i costrutti teorici degli strumenti, poi mostrate attraverso materiale video le modalità di somministrazione. Lo studente sarà, infine, assistito nelle attività relative alla codifica, allo scoring e all’interpretazione quantitativa e qualitativa dei dati ricavati. La gamma di strumenti standardizzati per l’esame degli apprendimenti riflette un duplice percorso: educativo-didattico e clinico. 1. Area della Lettura: Prove MT, Prove ALCE: Assessment di Lettura e Comprensione in Età Evolutiva. 2. Area della Scrittura: BVSCO 2 (Batteria per la Valutazione della Scrittura e della Competenza Ortografica), DDO 2 (Diagnosi dei disturbi ortografici in età evolutiva). 3. Area del calcolo. 4.1. Strumenti per l’identificazione precoce delle difficoltà: TEDI-MATH (Test Diagnostique des Compétences de Base en Mathématiques) e BIN (Batteria per la valutazione dell’intelligenza numerica in bambini da 4 a 6 anni). 4.2. Strumenti per la valutazione oggettiva degli apprendimenti e per la diagnosi: AC-MT (Test di valutazione delle abilità di calcolo e soluzione di problemi) e Batteria per la Diagnosi della Discalculia Evolutiva e BDE 2. 5. Area del problem solving matematico: SPM (Test delle abilità di soluzione dei problemi matematici).
- Terzo modulo: discute metodologie della valutazione degli apprendimenti diffuse nel contesto scolastico ponendole in dialogo con i contenuti dei precedenti moduli, promuovendo la riflessione sull’applicabilità nelle condizioni che rientrano sotto l’ombrello dei disturbi del neurosviluppo.
Gli strumenti in quanto soggetti a cambi annuali saranno aggiornati di anno in anno.
TESTI
ZOCCOLOTTI P. (a cura), Disturbi specifici dell’apprendimento (Roma, Carocci 2021) (i capitoli relativi alla valutazione). Strumenti: CORNOLDI C.-COLPO G., Prove di lettura MT-2 (Firenze, Organizzazioni Speciali 2012), BIANCARDI A.-BACHMANN C.-NICOLETTI C., BDE2, Batteria Discalculia Evolutiva (Trento, Erickson 2016); CORNOLDI C.-LUCANGELI D.-BELLINA M., AC MT 6-11. Test di valutazione delle abilità di calcolo e soluzione di problemi (Trento, Erickson 2012); VAN NIEUWENHOVEN - et alii, TEDI-MATH. Test Diagnostique des Compétences del Base en Mathématiques (Firenze, Giunti OS 2015); SNOWLING M. et alii, ALCE, Assessment di Lettura e Comprensione in Età Evolutiva (Firenze, Hogrefe 2016); LUCANGELI D. et alii, Discalculia test (Trento, Erickson 2010); LUCANGELI D. et alii, Test delle abilità di soluzione dei problemi matematici (Trento, Erickson 2006); ANGELELLI P. et alii, Diagnosi dei disturbi ortografici in età evolutiva (Trento, Erickson 2016).
ORARIO
Secondo semestre
Lunedì | |||
---|---|---|---|
8.45-9.30 | Aula | ||
11.25-12.10 | Aula | ||
12.15-13.00 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |