Corso
Elenco corsi a.a. 2021/2022
Anno accademico 2021/2022

Seminario: Neuroscienze e apprendimento EC1540

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre
Mercoledì15.00 - 17.25

FINALITÀ

Finalità: Il seminario illustra e discute il contributo delle neuroscienze cognitive alle pratiche educative e didattiche, approfondendo il ruolo e l’influenza dei processi emozionali e del sonno sull’apprendimento. La warm cognition è la prospettiva teorica alla base della riflessione proposta. Obiettivi: Al termine del seminario lo studente sarà in grado di: - definire e differenziare concetti teorici di base: cold cognition e warm cognition; - descrivere i risultati di ricerche sul rapporto tra processi emozionali/sonno e apprendimento; - discutere ricadute educative e spunti per il lavoro educativo-didattico nella classe scolastica; - avvalersi della prospettiva teorica della warm cognition per la comprensione dei disturbi del neurosviluppo.

ARGOMENTI

a) Studiare il cervello che apprende. 1. Relazioni tra sviluppo del cervello e sviluppo cognitivo. 2. Prospettive e neuromiti (“il buono, il brutto, il cattivo”) sul contributo delle neuroscienze nel campo educativo-didattico. 3. Il rapporto tra cognizione ed emozioni. 3.1. Il caso di Phineas Gage. 3.2. Damasio e l’errore di Cartesio. 3.3. Dalla classe scolastica al laboratorio di neuroscienze. 4. Modelli teorici sul legame reciproco tra processi cognitivi ed emotivi. 4.1. Cognizione “calda” e “fredda”. 4.2. Funzioni esecutive “calde” e “fredde”. 5. Emozioni e apprendimento. 6. Cognition, warm cognition e disturbi del neurosviluppo. 7. Sonno e apprendimento. b) Insegnare al cervello che apprende. 1. Analisi critica di alcuni contributi di ricerca. 2. Implicazioni educativo-didattiche della warm cognition. 3. Discussione critica delle linee guida: “Cinque lezioni leggere sull’emozione di apprendere”. 3.1. “La scuola dell’abbraccio”. 3.2. “Sbagliando si impara”. 3.3. “Verso il successo scolastico”. 3.4. “Stare male a scuola”. 3.5. “Tutti bravi con i numeri”. 4. Applicazioni a un dominio cognitivo specifico: emozioni e risoluzione dei problemi aritmetici. Metodi didattici: Il percorso didattico prevede letture di articoli scientifici e di capitoli di testi segnalati nella bibliografia di riferimento, riflessioni individuali e discussioni di piccolo gruppo. Il seminario si collega ai Corsi EC 1521 – Psicologia dei disturbi dell’ap¬prendimento, EC2523 - Neuropsicologia dello sviluppo e EC2522 – Neuropsicologia dell’età evolutiva e costituisce un ampliamento dell’offerta formativa in ambiti della conoscenza professionalmente rilevanti per insegnanti, pedagogisti e psicologi.

TESTI

1. LUCANGELI D., Cinque lezioni leggere sull’emozione di apprendere. (Trento, Erickson, 2019); 2. IMMORDINO-YANG M.H., Neuroscienze affettive ed educazione. (Milano, Raffaello Cortina Editore, 2017); 3. OLIVERIO A., Il cervello che impara. Neuropedagogia dall’infanzia alla vecchiaia. (Firenze, Giunti, 2017); 4. PORRU A.M. - LUCANGELI D. - MELOGNO S. Ragionamento nella risoluzione dei problemi e emozioni. (Giornale Italiano di Psicologia, 2019); Per approfondire: GEAKE J.G., Il cervello a scuola. Neuroscienze e educazione tra verità e falsi miti. (Trento, Erickson, 2016); DELLA SALA S. (a cura), Le neuroscienze a scuola. Il buono, il brutto, cattivo. (Firenze, Giunti, 2016); DI NUOVO S., Prigionieri delle neuroscienze?(Firenze, Giunti, 2014); RIVOLTELLA P.C., Neurodidattica. Insegnare al cervello che apprende. (Milano, Raffaello Cortina Editore, 2012); TOSCANI P., Apprendre avec le neurosciences (Lyon, Cronique Sociale 2013); TOSCANI P., Les neurosciences au coeur de la classe (Lyon, Cronique Sociale 2014); EUSTACHE F., BÉRENGÈRE G-G., La neuroéducation. (Paris, Odile Jacob 2016); VINCENT V-D., Le cerveau expliqué à mon petit-fils (Seuil, 2016); DELLA SALA S., ANDERSON M., Neuroscience in Education (Oxford, Oxford University Press 2013); OLIVIERI D., Le radici neurocognitive dell’apprendimento scolastico. (Milano, Franco Angeli 2014); LUCANGELI D. - VICARI S. (a cura), Psicologia dello sviluppo. (Milano, Mondadori 2019).

ORARIO

Secondo semestre
Mercoledì15.00 - 17.25
 
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica