Versione BETA
Corso
Elenco corsi
Anno accademico 2020/2021

Psicologia dei disturbi dell'apprendimento EC1521

5 ECTS
Curricoli
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Pedagogia per la Scuola e la Formazione professionale
Pedagogia sociale: educatore professionale socio-pedagogico dei servizi educativi per la disabilità
Sede di Roma
Secondo semestre
Lunedì8.30 - 11.15

FINALITÀ

Il corso si propone di fornire le basi generali delle conoscenze relative ai disturbi dell’apprendimento e, in particolare, ai modelli teorici che orientano la valutazione e l’intervento. Obiettivi: Al termine del corso lo studente sarà in grado di: - discutere i modelli teorici, cognitivi e neuropsicologici che spiegano i disturbi dell’apprendimento; - descrivere le caratteristiche cliniche dei disturbi dell’apprendimento e la loro trasformazione nel tempo; - spiegare i fondamenti teorici della valutazione; - spiegare i fondamenti teorici degli interventi; - formulare ipotesi di trattamento ri-abilitativo e didattico teoricamente fondate ed evidence based.

ARGOMENTI

A) Intelligenza e apprendimento. 1. Intelligenza e apprendimento: aspetti generali e differenze individuali. 2. Lettura, scrittura e calcolo: architetture funzionali secondo i modelli cognitivi. 3. L’acquisizione della lettura, della scrittura e del calcolo: i modelli evolutivi. 4. Il funzionamento intellettivo limite (FIL). 4.1. Valutazione integrata, basata sul quoziente di intelligenza e sull’adattamento. 4.2. Disturbi dell’apprendimento nel FIL. B) Disturbi specifici dell’apprendimento. 1. I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). 1.1. Definizione, classificazione ed epidemiologia. 1.2. Diagnosi secondo ICD-10, ICD-11 e DSM 5. 1.3. Le Raccomandazioni per la pratica clinica nei documenti della CC. 1.4. Basi neurobiologiche e interazioni tra fattori biologici e ambientali. 1.5. Modelli teorici: modularismo e neurocostruttivismo. 1.6. Aspetti emotivo-motivazionali e rischio psicopatologico. 2. I disturbi della lettura: la dislessia. 3. I disturbi della comprensione del testo. 4. I disturbi della scrittura. 4.1. La disgrafia. 4.2. La disortografia. 4.3. Le difficoltà di produzione del testo scritto. 5. I disturbi dell’elaborazione del numero e del calcolo: la discalculia. 6. Le difficoltà di risoluzione dei problemi matematici. 7. I disturbi dell’apprendimento non verbale. 8. Le difficoltà di studio e gli aspetti motivazionali e attributivi associati. 10. I disturbi dell’apprendimento in fase avanzata e all’università. C) Dalla valutazione all’intervento. 1. Fondamenti teorici della valutazione. 1.1. Strumenti per valutare lettura, scrittura e calcolo. 1.2. L’identificazione precoce dei bambini “a rischio”. 2. Fondamenti teorici dei trattamenti riabilitativi. 3. La metodologia dei trattamenti evidence based. 3.1. Trattamento della dislessia. 3.2. Trattamento della disortografia. 3.3. Trattamento della disgrafia. 3.4. Trattamento della discalculia. 3.5. Trattamento dei disturbi di comprensione del testo. 3.6. Trattamento dei disturbi di soluzione dei problemi matematici. 3.7. Trattamento del disturbo di apprendimento non verbale. 4. I DSA a scuola. 4.1. Laboratori di potenziamento per bambini “a rischio” in scuola dell’infanzia. 4.2. Interventi didattici sulla prestazione e sulle componenti della prestazione. 4.3. Modello metacognitivo degli interventi. 4.4. Modello socio-culturale degli interventi. 5. L’interazione discorsiva in classe e i bambini con difficoltà di apprendimento. 5.1. Triplette IRE. 5.2. Rischio di “insularizzazione” e conseguenze nel processo di costruzione dell’identità. Metodi didattici: Gli argomenti del corso saranno presentati attraverso lezioni frontali, alternando analisi di casi-studio e presentazioni di software per il potenziamento e la ri-abilitazione. Saranno anche proposte attività di piccolo gruppo finalizzate a far riflettere sulle problematiche dei disturbi dell’apprendimento dal punto di vista della professionalità dell’insegnante, del pedagogista e dello psicologo nell’ottica di un intervento integrato e di rete.

TESTI

Un testo obbligatorio: ZOCCOLOTTI P. (a cura), Disturbi specifci dell’apprendimento. (Roma, Carocci 2020); Per approfondire: CORNOLDI C. ET AL., I disturbi dell’apprendimento (Bologna, Il Mulino, 2019); ORSOLINI M. (a cura), Quando imparare è più difficile. Dalla valutazione all’intervento (Roma, Carocci 2011); AID (a cura), Disturbi Evolutivi Specifici di Apprendimento. Raccomandazioni per la pratica clinica di dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia (Trento, Erickson 2009); VIO C.-TRESSOLDI P.E.-LO PRESTI G., Diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento scolastico (Trento, Erickson 2012); TRESSOLDI P.E.-VIO C., Il trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento scolastico (Trento, Erickson 2012); BUTTERWORTH B. Numeri e calcolo. Lo sviluppo delle competenze aritmetiche e la discalculia evolutiva (Trento, Erickson 2011); DI NUOVO S., Funzionamento intellettivo “limite”: cosa indica? Come si valuta? in: Psicologia e Scuola (2012) 18-23; BROPHY J., Insegnare a studenti con problemi (Roma, LAS 1999); ENGLERT C.S.-MARIAGE T., The Sociocultural Model in Special Education Interventions: Apprenticing Students in Higher-Order Thinking, in: H.L. SWANSON-K.R. HARRIS - S. GRAHAM (a cura), Handbook of Learning Disabilities (New York, The Guilford Press 2003), 450-467; D’AMATO R.C.-FLETCHER-JANZEN E.-REYNOLDS C.R., Handbook of School Neuropsychology (New York, Wiley 2005); MAZEAU M., Neuropsychologie et troubles des apprentissages. (Paris, Masson 2005); PORTELLANO J.A., Neuropsicología infantil (Madrid, Editorial Sintesis 2008); CHOKRON S.-DEMONET J.F. Approche neuropsychologique des troubles des apprentissages (Marseille, Solal 2010).

ORARIO

Secondo semestre
Lunedì8.30 - 11.15
 
8.30-9.159.30-10.1510.30-11.1511.30-12.1512.30-13.1514.30-15.1515.30-16.1516.30-17.15
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica
        
www