Versione BETA
Corso
Elenco corsi
Anno accademico 2020/2021

Laboratorio: Social Emotional Learning EC1360

5 ECTS
Curricolo
Pedagogia per la Scuola e la Formazione professionale
Sede di Roma
Secondo semestre
Giovedì14.30 - 17.15

FINALITÀ

Individuare come formare i docenti con e per l’approccio del Social Emotional Learning (SEL). Obiettivi: Alla fine del laboratorio gli studenti saranno in grado di: 1. Comprendere cosa si intende per Social Emotional Learning. 2. Individuare le competenze socio emotive che i docenti dovrebbero acquisire. 3. Riconoscere quali strategie e tecniche usare per promuovere il SEL tra i docenti nella loro formazione iniziale e in servizio. 4. Cogliere i vantaggi per la promozione del SEL. 5. Sperimentare metodologie di formazione che permettano di rilevare e potenziare le competenze socio emotive.

ARGOMENTI

1. Il Social Emotional Learning cos’è e come si applica. 2. Le competenze socio-emotive e la formazione dei docenti. 3. Formazione iniziale e formazione in servizio, strategie e tecniche per promuovere le competenze socio-emotive. 4. Come formare i docenti all’integrazione del SEL nella didattica quotidiana.

TESTI

BARRERA-PEDEMONTE, F., “High-Quality Teacher Professional Development and Classroom Teaching Practices: Evidence from Talis 2013”, (OECD Education Working Papers, No. 141, OECD Publishing, PariS, 2016); MELNICK, H. & MARTINEZ, L., Preparing teachers to support Social and Emotional Learning (Learning Policy Institute, 2019); SCHONERT-REICHL, K. A., KITIL, M. J., HANSON-PETERSON, J., To reach the students, teach the teachers, (University of British Columbia, 2017).

ORARIO

Secondo semestre
Giovedì14.30 - 17.15
 
8.30-9.159.30-10.1510.30-11.1511.30-12.1512.30-13.1514.30-15.1515.30-16.1516.30-17.15
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica
        
www