Versione BETA
Corso
Elenco corsi
Anno accademico 2020/2021

Metodi d'insegnamento e formazione iniziale degli insegnanti EC1320

5 ECTS
Curricoli
Educazione e Religione
Pedagogia per la Scuola e la Formazione professionale
Sede di Roma
Primo semestre
Martedì10.30 - 13.15Aula ESD

FINALITÀ

Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze, abilità e competenze relativamente a metodi di insegnamento attivi. Particolare centralità verrà data al cooperative learning. Saranno, inoltre, presi in considerazione il problem solving, il problem solving metacognitivo, il role playing e il brainstorming. Ci si aspetta che gli allievi sviluppino una visione critica e flessibile dei metodi oggetto di studio e che siano consapevoli della necessità di adattarli ai contesti e ai bisogni formativi specifici, nell’ottica di una co-costruzione degli apprendimenti che coinvolge in maniera interattiva e dinamica insegnante e allievi. Obiettivi Conoscenze attese Conoscere e comprendere le ragioni dell’evoluzione dei metodi di insegnamento. Cogliere le differenze fra i metodi centrati sull’insegnante e quelli centrati sugli studenti. Comprendere la natura bilatere del processo di insegnamento- apprendimento. Conoscere i principi e la metodologia del cooperative learning. Conoscere i principali modelli di cooperative learning. Conoscere i fondamenti del problem solving, del problem solving metacognitivo, del brainstorming e del role playing. Acquisire abilità relazionali e comunicative utili alla creazione dell’interdipendenza positiva e alla gestione del conflitto; acquisire abilità di lavoro in gruppo; acquisire abilità di progettazione e programmazione; acquisire capacità di problem solving; acquisire capacità decisionali. Competenze attese Saper allineare la metodologia di lavoro alle conoscenze, abilità, competenze attese e ai processi di valutazione. Saper applicare uno o più modelli di cooperative learning. Saper costruire un gruppo di apprendimento. Saper valutare gli apprendimenti secondo le metodologie del cooperative learning. Saper costruire un progetto di insegnamento basato sul cooperative learning.

ARGOMENTI

La metodologia utilizzata sarà in prevalenza esperienziale: il gruppo di apprendimento sarà il luogo di sperimentazione dei metodi oggetto di studio. Mediante attività pratiche in gruppo, gli allievi saranno stimolati ad essere attivi nella costruzione delle loro conoscenze, abilità e competenze. Valutazione Sono previste valutazioni intermedie di gruppo e una valutazione finale individuale in forma orale.

TESTI

COMOGLIO M., Insegnare e apprendere in gruppo (Roma, Las 1996). Per chi voglia approfondire la parte esperienziale: COMOGLIO M., Educare insegnando (Roma, Las 1999). Altro materiale di studio verrà fornito o suggerito durante il corso.

ORARIO

Primo semestre
Martedì10.30 - 13.15Aula ESD
 
8.30-9.159.30-10.1510.30-11.1511.30-12.1512.30-13.1514.30-15.1515.30-16.1516.30-17.15
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica
        
www