FINALITÀ
Il corso intende introdurre gli studenti nella problematica, nei concetti e nei metodi, sia di indagine sia operativi, relativi alla pratica di insegnamento. In particolare esso mira a far conoscere e approfondire alcuni metodi di lavoro più significativi per impostare, condurre e valutare l’azione didattica.
ARGOMENTI
- Il campo della didattica - introduzione.
- La didattica come scienza pratica che studia l’azione di insegnamento - questioni epistemologiche.
- La struttura e la dinamica dell’azione didattica.
- La dimensione etico-sociale e la dimensione tecnico-pratica dell’azione di insegnamento.
- Lo sviluppo delle teorie curricolari e le critiche alla tecnologia dell’insegnamento.
- La progettazione didattica nelle sue linee fondamentali.
- La natura e le dimensioni dei metodi didattici; metodologie di costruzione di unità didattica.
- La relazione tra l’azione di insegnamento e l’azione di apprendimento.
- L’azione di insegnamento diretta allo sviluppo di competenze.
- L’apprendimento auto-diretto: autodeterminazione e autoregolazione dell’apprendimento.
TESTI
DAMIANO E., La mediazione didattica. Per una teoria dell’insegnamento (Milano, Angeli 2013); GAGNÉ R.M., BRIGGS L.J., Fondamenti di progettazione didattica (Torino, SEI 1992); HOERR Th.R, Una scuola che educa. 5 atteggiamenti per riuscire a scuola e nella vita (Torino, UTET 2019); LAURILLARD D., Teaching as a Design Scienze. Building Pedagogical Patterns for Learning and Teaching (NY, Routledge 2012); MEIRIEU Ph., Fare la Scuola, fare scuola. Democrazia e pedagogia (Milano, Angeli 2015); PELLEREY M., Dirigere il proprio apprendimento (Brescia, La Scuola 2006); REIGELUTH Ch.M, CARR-CHELLMAN A.A., Instructional-Design Theories and Models, Volume III: Building a Common Knowledge Base (Routledge 2009); RIVOLTELLA P.C.-ROSSI P.G. (edd.), L’agire didattico. Manuale per l’insegnante (Brescia, La Scuola 2017).
NOTE
ORARIO
Secondo semestre
Mercoledì | |||
---|---|---|---|
10.35-11.20 | Aula | ||
11.25-12.10 | Aula | ||
Giovedì | |||
10.35-11.20 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |