Versione BETA
Corso
Elenco corsi
Anno accademico 2020/2021

Sociologia dell'educazione EC0811

5 ECTS
Curricoli
Catechetica - FSE
Educazione religiosa
Filosofia e Scienze umane e sociali
Altri curricoli
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Pedagogia per la Scuola e la Formazione professionale
Pedagogia per la Formazione delle vocazioni
Pedagogia sociale: educatore professionale socio-pedagogico dei servizi educativi/strutture di prevenzione
Pedagogia sociale
Sede di Roma
Primo semestre
Lunedì14.30 - 17.15Aula APVI

FINALITÀ

L’insegnamento di Sociologia dell’Educazione intende offrire un’introduzione allo studio dell’educazione dal punto di vista sociologico. Il corso propone alle studentesse e agli studenti strumenti teorico-concettuali, metodologici ed empirici per una comprensione dei processi educativi e formativi e per una loro contestualizzazione nella società contemporanea; con un’attenzione particolare alle relazioni socio-educative, ai soggetti sociali che le attivano, alle istituzioni entro cui hanno luogo. Il programma è suddiviso in quattro macro aree di approfondimento: - La teoria della sociologia dell’educazione: su un piano eminentemente teorico si analizza storicamente l'interpretazione data al rapporto specifico educazione-società. Verrà studiato il pensiero dei classici come E. Durkheim, M. Weber, K. Marx, G. Simmel, K. Mannkeim, T. Parsons fino alle concezioni più recenti. - La distinzione tra socializzazione ed educazione: viene considerato innanzitutto il processo stesso della socializzazione che si realizza nel corso dell’intera esistenza dell'individuo al quale - soprattutto nella società complessa in cui viviamo attualmente, nei suoi fenomeni di de-socializzazione e ri-socializzazione. Particolare rilevanza viene data al tema dell’identità personale e a riconoscimento del sé sociale. - Le agenzie e gli attori coinvolti nei processi formativi, con particolare attenzione alla famiglia, alla scuola, ai gruppi dei pari, ai mass-media. Un focus specifico viene dato al fenomeno della comunicazione oggi, nei diversi aspetti della learning society e knowledge society, post-verità, hate speech, fake news, ecc. - I beni relazionali e l’educazione: Il tradizionale concetto dell’istruzione come bene pubblico deve lasciare spazio all’affermazione di nuove forme e modalità di governance che favoriscano il pieno e reale sviluppo delle persone e delle comunità, basato sul riconoscimento dell’educazione come impegno sociale e comune. Competenze da acquisire: Alla fine del corso, verrà chiesto agli esaminandi sia di saper leggere in modo critico l’organizzazione dei sistemi scolastici, sia di conoscere le varie posizioni sociologiche a riguardo dei sistemi di formazione ed educazione e della famiglia come relazione sociale. Il corso prevede esercitazioni in classe e lavori di gruppo che potranno concorrere alla valutazione complessiva.

ARGOMENTI

Didattica del corso: Il corso si svolgerà sia attraverso lezioni frontali di esposizione teorica, sia attraverso momenti di tipo laboratoriale e di didattica attiva. Eventuali materiali di supporto didattico presentati nel corso delle lezioni per favorire la comprensione delle tematiche esaminate, saranno disponibili richiedendoli direttamente al docente. Valutazione: Se l’esame sarà in presenza, l’esame consiste in una prova scritta e in una integrazione della stessa con un colloquio orale al momento della verbalizzazione. La valutazione è in trentesimi, la votazione sarà data dalla media dei voti riportati nelle due prove. Le prove finali sono finalizzate a valutare il livello di conoscenza degli argomenti del programma sulla base dei seguenti criteri: capacità dello studente di illustrare concetti, di esporre adeguatamente categorie di analisi e metodi propri della sociologia delle relazioni educative, esaustività degli argomenti, competenza dell’uso del linguaggio disciplinare, padronanza e precisione dei principali concetti disciplinari, nonché una critica e personale rielaborazione degli argomenti studiati. Al momento della valutazione finale il superamento delle prove presuppone che lo studente abbia sviluppato una capacità di lettura di testi scientifici di livello avanzato; un metodo di studio in grado di consolidare capacità logiche, di sintesi e di giudizio autonomo; una buona capacità nell’uso della lingua italiana scritta per la redazione di un testo, nonché la capacità di gestione di situazioni di stress e ansietà connesse allo svolgimento della prova stessa. Se l’esame sarà condotto in modalità telematica le regole e procedure di svolgimento verranno date dal docente sul momento.

TESTI

Testi di riferimento: Le slide non sostituiscono in nessun modo lo studio sui testi. Testi base: Besozzi E., Società, cultura, educazione. Teorie, contesti e processi, Carocci editore, 2017. Donati P., Sociologia della relazione, Il Mulino, Bologna, 2013. Testi di approfondimento: Ribolzi L., Società, persona e processi formativi. Manuale di sociologia dell’educazione, Mondadori Università, Milano, 2012; Maccarini A., Lezioni di Sociologia dell’Educazione, Cedam, Padova, 2003; Terenzi Boccacin L., Prandini R. (a cura di), Lessico della sociologia relazionale, il Mulino, Bologna, 2016, solo le seguenti voci: Comunicazione, Educazione relazionale, Identità relazionale, Persona, Socializzazione; Mannheim K., Campbell Stewart W. A., Introduzione alla sociologia dell’educazione, ELS-La scuola, Brescia, 2017; Brint S., Scuola e Società, Il Mulino, Bologna, 2008; Donati P., Manuale di Sociologia della Famiglia, Laterza, Roma, 2006; Donati P., La Famiglia. Il genoma che fa vivere la società, Rubbettino; Scanagatta S., Maccarini A., L’educazione come capitale sociale. Culture civili e percorsi educativi in Italia, Franco Angeli, Milano; Maddalena, G., & Gili, G., Chi ha paura della post-verità? Effetti col- laterali di una parabola culturale, Marietti, 2017; Gili G., Maddalena G., Post-verità e fake news: radici, significati attuali, inattesi protagonisti e probabili vittime, media education, Studi, ricerche, buone pratiche 1, Edizioni Centro Studi Erickson S.p.a.,Vol. 9, n. 1, anno 2018, pp. 1-16; Donati P., 2010, Sociologia, un’introduzione allo studio della società, CEDAM, cap. 2. Archer M., 2006, Persons and ultimate concerns who we are is what we care about, Pontifical Academy of Social Sciences, Acta 11, Vatican City 2006. PDF; Unesco, Rethinking Education: Towards a global common good?, Parigi, Unesco 2015; Locatelli R., Reframing Education as a Public and Common Good, Palgrave MacMillian, 2019.

ORARIO

Primo semestre
Lunedì14.30 - 17.15Aula APVI
 
8.30-9.159.30-10.1510.30-11.1511.30-12.1512.30-13.1514.30-15.1515.30-16.1516.30-17.15
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica
        
www