FINALITÀ
Scopo del corso è quello di contribuire all’affermazione di una cultura che consenta la piena esplicazione delle potenzialità della persona con disabilità, con l’obiettivo dell’autonomia e di un’alta qualità di vita, per costruire un progetto di vita indipendente significativo.
ARGOMENTI
I temi che verranno affrontati:
- Il PEI in prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica.
- Lavorare per l’autodeterminazione della persona con disabilità.
- Insegnare le abilità di autonomia nelle disabilità com- plesse (Autonomie a casa, Autonomie a scuola, Auto- nomie al lavoro e nel tempo libero).
- Collaborazione in rete: scuola, famiglie, comunità e territorio.
- Valutazione delle abilità di autonomia e predisposizio- ne di un programma di intervento specifico.
- CBR - Community Based Riabilitation.
TESTI
COTTINI L., FEDELI D., ZORZI S., Qualità di vita nella disabilità adulta. Percorsi, servizi e strumenti psicoeducativi (Trento, Erickson 2021); SHAKESPEARE T.W., Disabilità e società. Diritti, falsi miti, percezioni sociali (Trento, Erickson 2017); BERARDUCCI M., CONTARDI A., Chi trova un lavoro trova un tesoro. Consigli e stru-menti per affrontare il mondo del lavoro (Trento, Erickson 2017); BERTI P.-CARTOCCI S. (a cura di), Una vita dopo di noi. La vita autonoma e adulta delle persone con disabilità (Livorno, Vittoria Iguazu Editoria 2018); CALDIN R. e SCOLLO S., Inclusione lavorativa, disabili- tà e identità. Riflessioni e rappresentazioni, in Studium Educationis, XIX, 3 (2018), pp. 49-60; CANEVARO A., GIANNI M., CALLEGARI L., ZOFFOLI R., L’accompagnamento nel progetto di vita inclusivo (Trento, Erickson 2021); DEL BIANCO N., Autodeterminazione nelle persone con disabilità intellettive. Studi, ricerche e questioni di Pedagogia speciale (Milano, Angeli 2020); GUERINI I., Quale Inclusione? La questione dell’indipendenza abitativa per le persone con impairment intellettivo (Milano, FrancoAngeli 2020); LEPRI C., Diventare grandi. La condizione adulta delle persone con disabilità intellettiva (Trento, Erickson 2020); MARCHISIO C.M.-CURTO N., Costruire futuro. Ripensare il dopo di noi con l’Officina della vita indipendente (Trento, Erickson 2018); PASQUALOTTO L., La valutazione multidimensionale e il progetto personalizzato. Prospettive e strumenti per educatori e operatori dei Servizi per la Disabilità Adulta (Trento, Erickson 2014); PONTIS M., Le checklist per l’autonomia. Materiali per valutare e insegnare le abilità di autonomia nelle disabilità complesse (Trento, Erickson 2019).
ORARIO
Secondo semestre
Martedì | |||
---|---|---|---|
15.00-15.45 | Aula | ||
15.50-16.35 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |