FINALITÀ
Il corso affronta la tematica familiare sul versante pedagogico, evidenziando le premesse epistemologiche della disciplina, i modelli teorici di riferimento, i nodi problematici attuali della compagine familiare, le dinamiche all’origine della vita coniugale e genitoriale e i processi educativi volti alla crescita individuale e socio-relazionale dei membri di una famiglia.
ARGOMENTI
Giustificazione di una pedagogia familiare: ambiti di lavoro e problemi; costruire conoscenze sulla famiglia: il contributo della ricerca pedagogica; lo studio pedagogico della famiglia come sistema di relazioni educative; famiglia come luogo di educazione. Strumenti e chiavi di lettura teorica; trasformazioni familiari e riflessione pedagogica; ciclo di vita e compiti evolutivi della famiglia: dalla coppia coniugale alla famiglia con figli adulti, l’inte- grazione delle dimensioni affettiva ed etica; esperienze familiari emergenti in epoca contempora- nea: famiglie separate e famiglie migranti; generatività non biologica: famiglie adottive e affido familiare; la famiglia di fronte ad eventi critici paranormativi: sofferenza e lutto; comunicare in famiglia. Il ruolo delle emozioni; il sostegno alla famiglia come lavoro educativo: modelli e metodi d’intervento; perdonare e insegnare il perdono in famiglia. Il riconoscimento dei limiti.
TESTI
- Manuali obbligatori: SIMEONE D., Educare in famiglia. Indicazioni pedagogiche per lo sviluppo dell’empowerment familiare (Brescia, La Scuola 2008); PATI L., Pedagogia della famiglia (Brescia, La Scuola 2014) [da studiare soltanto i capitoli: I, XIII; XVIII; XIX]; D’AMBROSIO M.L.-OCCHIPINTI M.-QUINZI G.-SCIAMPLICOTTI F. (a cura), Alla ricerca della famiglia. Viaggio attraverso i territori famigliari (Roma, Alpes Italia 2014) [da studiare soltanto i capitoli: I, II; V; VI].
- Testi per l’approfondimento: BAGGIO G. e QUINZI G. (Eds), Pensare l’affettività (Torino, Rosemberg & Sellier 2021); QUINZI G.-PACE L. (a cura), Relazioni (In)fini- te (Brescia, La Scuola 2016); MUSI E., Concepire la nascita. L’esperienza generativa in prospettiva pedagogica (Milano, Angeli 2007); MORTARI L., La pratica dell’aver cura (Milano, Mondadori 2006); SITÀ C., Il sostegno alla genitorialità. Analisi di modelli di intervento e prospettive educative (Brescia, La Scuola 2005); ZANFRONI E., Educare alla paternità tra ruoli di vita e trasformazioni familiari (Brescia, La Scuola 2005); PATI L., Progettare la vita. Itinerari di educazione al matrimonio e alla famiglia (Brescia, La Scuola 2004); IORI V., Fondamenti pedago- gici e trasformazioni familiari (Brescia, La Scuola 2001).
- Altri testi sono segnalati dalla professoressa durante l’introduzione del corso.
ORARIO
Secondo semestre
Giovedì | |||
---|---|---|---|
10.35-11.20 | Aula | ||
11.25-12.10 | Aula | ||
12.15-13.00 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |