FINALITÀ
Il tirocinio prevede la rilettura dei criteri di programmazione in chiave dina¬mica-applicativa facendo perno sulle diverse funzionalità e valenze della valuta¬zione, della quale verranno acquisiti i criteri ed i metodi attraverso spe¬cifiche applicazioni su concrete esperienze operanti nei settori della pedagogia sociale.
ARGOMENTI
1. La Valutazione nella dinamica del Progetto: Funzione e Logica del Progetto; elementi costitutivi del Progetto; la dinamica di Programma-azione ed i suoi elementi costitutivi nel campo sociale-educativo; la funzione e le modalitá della valutazione nei progetti socio-educativi. 2. Metodologie, indicatori e tecniche di valutazione: valutazione pre-applicativa: sostenibilità, rilevanza, fattibilità, (diagnosi di contesto, sistemi e reti di interazione a vari livelli); valutazione in itinere: coerenza, congruenza di modalità e mezzi, efficacia, (monitoraggio, qualità); valutazione esiti: impatto, costi-benefici, compimento obiettivi, gradimento-assimilazione (sviluppo sostenibile, pianificazione sociale). 3. Specifici criteri di valutazione nei progetti socio-educativi: applicazioni di valutazione su interventi, servizi e reti territoriali: nella progettazione di un intervento socio-educativo, nella progettazione di un servizio socio-educativo, nella progettazione di servizi in una rete socio-educativa.
TESTI
BERNARDI L.-TRIPODI T., Metodi di valutazione dei programmi sociali (Padova, Fondazione Zancan 1981); BEZZI C.-PALOMBO M., Strategie di valutazione (Perugina, Gramma 1998); CERRI R. (a cura), Valutare i progetti educativi. Percorso di riflessione verso una mentalità valutativo-progettuale (Milano, Franco Angeli 2004); LEONE L.-PREZZA M., Costruire e Valutare i progetti nel sociale (Milano, Franco Angeli 1999); MAGRO G., La comunità per tossicodipendenti: un progetto pedagogico (Milano, Franco Angeli 2004); MONASTA A., Progettualità, sviluppo locale e formazione (Roma, NIS 1997); SANICOLA L.-TRAVISI G., Il Progetto, metodi e strumenti per l’azione sociale (Napoli, Liguori 2003); STAME N., L’esperienza della valutazione (Milano, Seam 1998).
ORARIO
Primo semestre
Mercoledì | 16.40 - 17.25 | Aula A15 |
---|
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
MarMartedì
MerMercoledì
GioGiovedì
VenVenerdì
SabSabato
DomDomenica