FINALITÀ
Il corso intende introdurre gli studenti ai concetti e ai metodi relativi alla prevenzione ed al trattamento delle tossicodipendenze, all’interno di una cornice psico-educativa che intende l’aiuto come un processo di crescita e di sviluppo del benessere fisico, psicologico, relazionale e spirituale dell’uomo.
In particolare, esso offre alcune basi utili a conoscere, comprendere ed inquadrare criticamente:
a) gli strumenti concettuali e diagnostici che descrivono e definiscono il Disturbo da Uso di Sostanze (DUS) e, più in generale, l’addiction;
b) gli strumenti esplicativi utilizzati per comprendere l’uso, i DUS e l’addiction;
c) gli strumenti di prevenzione, riduzione del danno e trattamento utilizzati per aiutare le persone a non svilup- pare un DUS o un’addiction, a contrastare le principali conseguenze negative legate ai diversi modelli d’uso e a recuperarsi da un DUS o addiction.
ARGOMENTI
- Droghe, criteri di definizione del Disturbo da Uso di Sostanze (DUS) e del Disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA), caratteristiche distintive dell’addiction.
- Fattori di rischio e di protezione rispetto all’uso e al DUS, fasi del consumo, modelli di uso e traiettorie del consumo, funzioni cui l’assunzione di droghe può rispondere in adolescenza e in età adulta.
- Remissione, modello degli stadi del cambiamento, concetto di ricaduta.
- Paradigmi di riferimento sulla genesi della dipendenza, prospettiva ecologica e approccio multifattoriale, modelli di spiegazione dell’addiction (approccio neurobiologico, psicodinamico, cognitivo-comportamentale, socio-cognitivo).
- Fasi di un trattamento terapeutico-riabilitativo, trattamenti psicosociali (Twelve Steps Facilitation, Relapse Prevention, Motivational Enhancement Treatment, Modified Dynamic Group Therapy).
- Modello di Alcolisti Anonimi, Ser.T, Comunità Terapeutiche.
- Modelli teorici ed approcci che caratterizzano le azioni preventive rispetto all’uso di sostanze psicoattive.
- Modelli della riduzione del danno e concetto di auto- regolazione.
TESTI
SLIDES DELLE LEZIONI inserite sulla piattaforma GE.CO. Un testo a scelta tra i seguenti due: COLETTI M.-GROSSO L., La comunità terapeutica per persone tossicodipendenti (Torino, Edizioni Gruppo Abe- le 2011) parte II (pp. 133-266) e IV (pp. 291-399); BELLIO G.-CROCE M., Manuale sul gioco d’azzardo. Diagnosi, valutazione e trattamenti (Milano, Franco Angeli 2014) pp. 31-129, 139-151, 180-193, 253-311, 324-336.
ORARIO
Secondo semestre
Lunedì | |||
---|---|---|---|
15.00-15.45 | Aula | ||
15.50-16.35 | Aula | ||
16.40-17.25 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |