FINALITÀ
La finalità generale del corso è quella di far entrare in una nuova “forma mentis”, circa l’agire educativo, per riconoscere e valorizzare la diversità culturale dei soggetti protagonisti di educazione. Insieme a questa finalità generale si vuole anche aiutare a riconoscere l’importanza del paradigma educativo interculturale nell’attuale società multiculturale e saper tradurre i fondamenti teorici della pedagogia interculturale nel lavoro educativo con un particolare sguardo rivolto a bambini e bambine con background migratorio.
ARGOMENTI
- Globalizzazione, società multiculturale, educazione.
- Inter-cultura (contesto).
- Le migrazioni internazionali e il contesto europeo.
- Problematiche epistemologiche della pedagogia e dell’educazione interculturale.
- Educare all'incontro tra le diversità.
- Pedagogia interculturale e pluralismo etico, culturale e politico.
- Progetti interculturali.
- La pedagogia interculturale in azione: orientamenti, luoghi e strumenti operativi per l’educazione interculturale.
- Analisi di esperienze.
I contenuti dei moduli saranno integrati dal lavoro colla borativo di gruppo sulla convivenza internazionale, sulla mediazione e mediatori interculturali, sull'educazione interculturale in famiglia e a scuola, sull'identità multiculturale, sui diritti umani come “nuova frontiera pedagogica nelle società multiculturali.
TESTI
A. PORTERA, Manuale di Pedagogia interculturale, Roma-Bari, 2018; D. ZOLETTO, Dall’intercultura ai contesti eterogenei, Franco Angeli, Milano 2012; L. ZINANT, Seconde generazioni e nuove tecnologie. Una ricerca pedagogica, ETS, Pisa 2014; M. CATARCI, E. MACINAI, Le parole chiave della Pedagogia Interculturale. Temi e problemi nella società multiculturale, Firenze, Edizioni Ets, 2015; MPI, La via italiana per la scuola interculturale e l’integrazione degli alunni stranieri, 2007; MIUR, Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli allievi stranieri, 2014: W. CORSARO, Le culture dei bambini, il Mulino, Bologna 2003; E. ZIZIOLI, I tesori della lettura. Una pratica di cittadinanza possibile, Sinnos, Roma 2017.
ORARIO
Primo semestre
Mercoledì | |||
---|---|---|---|
11.25-12.10 | Aula A11 | ||
Giovedì | |||
8.45-9.30 | Aula A15 | ||
9.35-10.20 | Aula A15 |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | A11 | ||||||||
Giovedì | A15 | A15 | |||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |