Corso
Elenco corsi a.a. 2022/2023
Anno accademico 2022/2023

Seminario di Teoria e tecniche della Progettazione Educativa Individuale EC0441

3 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Promuovere la cultura della progettazione educativa individualizzata realizzata a partire da chiari riferimenti valoriali e una visione antropologica che pone al centro dell’intervento la persona e ne riconosce l’unicità

ARGOMENTI

La Progettazione educativa individualizzata è diretto corollario della progettazione educativa Generale. Il seminario, in continuità con il Seminario del primo semestre, consiste in un laboratorio in cui gli allievi, individualmente e in gruppo, redigono alcuni Progetti Educativi Individualizzati (PEI) . La progettazione avviene all’interno delle ore del laboratorio con il supporto del docente che spiegherà le tecniche per la costruzione di un Progetto Educativo Individualizzato (PEI)

TESTI

ORLANDO V.-ZAMPETTI A., Progettazione educativa. Competenza progettuale dell’educatore professionale (Roma, LAS 2018). Altri testi per la consultazione: LEONE L.-PREZZA M., Costruire e Valutare i progetti nel sociale (Milano, FrancoAngeli 1999); BRANDANTI W.-TOMISICH M., La progettazione educativa. Il lavoro sociale nei contesti educativi (Roma, Carocci 2005); CERRI R. (a cura), Valutare i progetti educativi. Percorso di riflessione verso una mentalità valutativo-progettuale (Milano, Angeli 2004); FORTI D.-MASELLA F., Lavorare per progetti (Milano, Cortina 2004); LOMBARDI E., La progettazione educativa (Bologna, Clueb 2002); MAURIZIO R. (a cura), Progettare nel sociale (Padova, Fondazione Zancan 2004); MISESTI P., Per una nuova prevenzione (Molfetta-BA, La Meridiana 2008); PARMIGIANI D.-TRAVERSO A. (a cura), Progettare l’educazione. Contesti, competenze, esperienze (Milano, Angeli 2011); SANICOLA L.-TREVISI G., Il Progetto, metodi e strumenti per l’azione sociale (Napoli, Liguori 2003); SIZZA R., Progettare nel sociale. Regole, metodi e strumenti per una progettazione sostenibile (Milano, Angeli 2003)