FINALITÀ
Il corso intende abilitare gli studenti a progettare e gestire interventi educativi individuali orientati allo sviluppo integrale.
ARGOMENTI
- Caratteri e stili dell’accompagnamento educativo negli interventi progettuali.
- Le dimensioni e gli ambiti dell’accompagnamento negli approcci orientati allo sviluppo della personalità.
- L’accompagnamento educativo per lo sviluppo: della corporeità, della conoscenza, dell'prendimento, dell’identità, dell’idealità-visione della realtà, della spiritualità, dell’affettività, dell’emozionalità, della relazionalità, della responsabilità, della progettualità.
- Modalità e stili di accompagnamento specifici nelle età evolutive e nei generi.
- La relazione educativa individualizzata.
- Processi e metodi di corresponsabi- lizzazione dei destinatari.
- Strategie e procedure organizzative dell’azione educativa progettuale.
- Governo, monitoraggio e modulazione dell’intervento educativo individualizzato.
- Gestione condivisa e sistematica degli interventi educativi individualizzati.
- Potenziamento e sviluppo delle competenze per la relazione educativa individualizzata progettuale e promozionale, delle competenze per la gestione condivisa degli interventi educativi individualizzati.
TESTI
GIANOLA P.-C. NANNI (Ed.) (2003), Il campo e la domanda, il progetto e l’azione. Per una pedagogia metodologica. Roma: LAS; MACARIO L. (1998). Imparare a vivere da uomo adulto. Note di metodologia dell’educa- zione. Roma: LAS; XODO CEGOLON C. (2003), Capitani di se stessi. L’educazione come costruzione d’identità personale. Brescia: Morcelliana; POURTOIS J.P.-H. DESMET (2006), L’educazione postmoderna. Tirrenia: Del Cerro. BIASIN C. (2010), L’accompagnamento. Teo- rie, pratiche, contesti. Milano: Franco Angeli; PALMIERI C. (2018), Dentro il lavoro educativo. Pensare il metodo tra scenario professionale e cura dell’esperienza educativa della formazione. Milano: Franco Angeli.
ORARIO
Secondo semestre
Venerdì | |||
---|---|---|---|
8.45-9.30 | Aula | ||
9.35-10.20 | Aula | ||
10.35-11.20 | Aula |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |