Corso
Elenco corsi a.a. 2023/2024
Anno accademico 2023/2024

Metodologia dell'accompagnamento educativo individuale e progettualeEC0420

5 ECTS
Sede di Roma
Secondo semestre
Venerdì
8.45-9.30 Aula A14
9.35-10.20 Aula A14
10.35-11.20 Aula A14

FINALITÀ

Il corso intende abilitare gli studenti a progettare e gestire interventi educativi individuali orientati allo sviluppo integrale.

ARGOMENTI

- Caratteri e stili dell’accompagnamento educativo negli interventi progettuali. - Le dimensioni e gli ambiti dell’accompagnamento negli approcci orientati allo sviluppo della personalità. - L’accompagnamento educativo per lo sviluppo: della corporeità, della conoscenza, dell'prendimento, dell’identità, dell’idealità-visione della realtà, della spiritualità, dell’affettività, dell’emozionalità, della relazionalità, della responsabilità, della progettualità. - Modalità e stili di accompagnamento specifici nelle età evolutive e nei generi. - La relazione educativa individualizzata. - Processi e metodi di corresponsabi- lizzazione dei destinatari. - Strategie e procedure organizzative dell’azione educativa progettuale. - Governo, monitoraggio e modulazione dell’intervento educativo individualizzato. - Gestione condivisa e sistematica degli interventi educativi individualizzati. - Potenziamento e sviluppo delle competenze per la relazione educativa individualizzata progettuale e promozionale, delle competenze per la gestione condivisa degli interventi educativi individualizzati.

TESTI

GIANOLA P.-C. NANNI (Ed.) (2003), Il campo e la domanda, il progetto e l’azione. Per una pedagogia metodologica. Roma: LAS; MACARIO L. (1998). Imparare a vivere da uomo adulto. Note di metodologia dell’educa- zione. Roma: LAS; XODO CEGOLON C. (2003), Capitani di se stessi. L’educazione come costruzione d’identità personale. Brescia: Morcelliana; POURTOIS J.P.-H. DESMET (2006), L’educazione postmoderna. Tirrenia: Del Cerro. BIASIN C. (2010), L’accompagnamento. Teo- rie, pratiche, contesti. Milano: Franco Angeli; PALMIERI C. (2018), Dentro il lavoro educativo. Pensare il metodo tra scenario professionale e cura dell’esperienza educativa della formazione. Milano: Franco Angeli.

ORARIO

Secondo semestre
Venerdì
8.45-9.30 Aula A14
9.35-10.20 Aula A14
10.35-11.20 Aula A14
Giorni 8.45-9.30 9.35-10.20 10.35-11.20 11.25-12.10 12.15-13.00 15.00-15.45 15.50-16.35 16.40-17.25 17.30-18.15
Lunedì
Martedì
Mercoledì
Giovedì
Venerdì A14 A14 A14
Sabato
Domenica