Corso
Elenco corsi a.a. 2021/2022
Anno accademico 2021/2022

Metodologia dell'accompagnamento educativo individuale e progettuale EC0420

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre
Venerdì8.30 - 11.15

FINALITÀ

Lo studente sarà abilitato a progettare e gestire interventi educativi individuali orientati allo sviluppo integrale. Sarà perciò in grado di osservare la persona nelle diverse dimensioni individuali, interazionali e sociali, rilevando per ciascuna dimensione il livello di maturazione attualmente raggiunto e confrontando questo con il livello di maturazione adeguato all’età. Sarà inoltre in grado, alla luce di questa rilevazione, di progettare percorsi di obiettivi ordinati propedeuticamente; ideare azioni di stimolo e di accompagnamento alla maturazione a partire dalle risorse della persona; pianificare azioni di monitoraggio continuo del processo di progettazione e conduzione delle azioni educative, rimodulando il percorso progettuale alla luce di questa; valorizzare e stimolare il protagonismo progressivo dell’educando nel suo percorso di crescita.

ARGOMENTI

1. Caratteri e stili dell’accompagnamento educativo negli interventi progettuali 2. Le dimensioni e gli ambiti dell’accompagnamento negli approcci orientati allo sviluppo della personalità 3. L’accompagnamento educativo per lo sviluppo: - della corporeità - della conoscenza-apprendimento - dell’identità - dell’idealità-visione della realtà - della spiritualità - dell’affettività - dell’emozionalità - della relazionalità - della responsabilità - della progettualità 4. Modalità e stili di accompagnamento specifici nelle età evolutive e nei generi 5. La relazione educativa individualizzata 6. Processi e metodi di corresponsabilizzazione dei destinatari 7. Strategie e procedure organizzative dell’azione educativa progettuale 8. Governo, monitoraggio e modulazione dell’intervento educativo individualizzato 9. Gestione condivisa e sistematica degli interventi educativi individualizzati 10. Potenziamento e sviluppo - delle competenze per la relazione educativa individualizzata progettuale e promozionale - delle competenze per la gestione condivisa degli interventi educativi individualizzati

TESTI

Gianola P.- C. Nanni (Ed.) (2003). Il campo e la domanda, il progetto e l’azione. Per una pedagogia metodologica. Roma: LAS. Macario L. (1998). Imparare a vivere da uomo adulto. Note di metodologia dell’educazione. Roma: LAS. Xodo Cegolon C. (2003). Capitani di se stessi. L’educazione come costruzione d’identità personale. Brescia: Morcelliana. Pourtois J.P.-H. Desmet (2006). L’educazione postmoderna. Tirrenia: Del Cerro. Biasin C. (2010). L’accompagnamento. Teorie, pratiche, contesti. Milano: Franco Angeli. Palmieri C. (2018). Dentro il lavoro educativo. Pensare il metodo tra scenario professionale e cura dell’esperienza educativa della formazione. Milano: Franco Angeli.

ORARIO

Primo semestre
Venerdì8.30 - 11.15
 
8.30-9.159.30-10.1510.30-11.1511.30-12.1512.30-13.1514.30-15.1515.30-16.1516.30-17.15
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica