FINALITÀ
Lo studente sarà abilitato a progettare e gestire interventi educativi individuali orientati allo sviluppo integrale. Sarà perciò in grado di osservare la persona nelle diverse dimensioni individuali, interazionali e sociali, rilevando per ciascuna dimensione il livello di maturazione attualmente raggiunto e confrontando questo con il livello di maturazione adeguato all’età. Sarà inoltre in grado, alla luce di questa rilevazione, di progettare percorsi di obiettivi ordinati propedeuticamente; ideare azioni di stimolo e di accompagnamento alla maturazione a partire dalle risorse della persona; pianificare azioni di monitoraggio continuo del processo di progettazione e conduzione delle azioni educative, rimodulando il percorso progettuale alla luce di questa; valorizzare e stimolare il protagonismo progressivo dell’educando nel suo percorso di crescita.
ARGOMENTI
1. Caratteri e stili dell’accompagnamento educativo negli interventi progettuali
2. Le dimensioni e gli ambiti dell’accompagnamento negli approcci orientati allo sviluppo della personalità
3. L’accompagnamento educativo per lo sviluppo:
• della corporeità
• della conoscenza-apprendimento
• dell’identità
• dell’idealità-visione della realtà
• della spiritualità
• dell’affettività
• dell’emozionalità
• della relazionalità
• della responsabilità
• della progettualità
4. Modalità e stili di accompagnamento specifici nelle età evolutive e nei generi
5. La relazione educativa individualizzata
6. Processi e metodi di corresponsabilizzazione dei destinatari
7. Strategie e procedure organizzative dell’azione educativa progettuale
8. Governo, monitoraggio e modulazione dell’intervento educativo individualizzato
9. Gestione condivisa e sistematica degli interventi educativi individualizzati
10. Potenziamento e sviluppo
• delle competenze per la relazione educativa individualizzata progettuale e promozionale
• delle competenze per la gestione condivisa degli interventi educativi individualizzati
TESTI
• Gianola P.- C. Nanni (Ed.) (2003). Il campo e la domanda, il progetto e l’azione. Per una pedagogia metodologica. Roma: LAS.
• Macario L. (1998). Imparare a vivere da uomo adulto. Note di metodologia dell’educazione. Roma: LAS.
• Xodo Cegolon C. (2003). Capitani di se stessi. L’educazione come costruzione d’identità personale. Brescia: Morcelliana.
• Pourtois J.P.-H. Desmet (2006). L’educazione postmoderna. Tirrenia: Del Cerro.
• Biasin C. (2010). L’accompagnamento. Teorie, pratiche, contesti. Milano: Franco Angeli.
• Palmieri C. (2018). Dentro il lavoro educativo. Pensare il metodo tra scenario professionale e cura dell’esperienza educativa della formazione. Milano: Franco Angeli.
ORARIO
Primo semestre
Venerdì | 8.30 - 11.15 | Aula A17 |
---|
8.30-9.159.30-10.1510.30-11.1511.30-12.1512.30-13.1514.30-15.1515.30-16.1516.30-17.15
LunLunedì
MarMartedì
MerMercoledì
GioGiovedì
VenVenerdì
SabSabato
DomDomenica