Corso
Elenco corsi a.a. 2021/2022
Anno accademico 2021/2022

Filosofia dell'educazione EC0110

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre
Mercoledì9.35 - 12.10

FINALITÀ

Il tema principale del corso è la persona umana all’interno di una prospettiva educativa contemporanea, con al centro la fenomenologia. L’idea di persona è un’idea complessa, irriducibile ad un concetto chiaro e distinto, che in filosofia è stata declinata in due modi principali - il modo metafisico e teologico antico e il modo antropologico moderno- ma che ha goduto di vita propria anche in ambito politico ed economico, soprattutto nella riflessione sulla democrazia. Tra le idee di «persona», di «soggetto» e di «individuo» si è stabilita una circolarità feconda che aiuta l’educazione a difendersi da ogni riduzionismo e da ogni intellettualismo. Per la filosofia dell’educazione del futuro sarà importante difendere il valore simbolico dell’educare e, soprattutto, restituire dignità al sentimento dell’esperienza e al legame tra sensibilità e spiritualità, così da combattere un modello competitivo tra corpi e princìpi che svilisce la relazione educativa. La « via della persona» è una via stretta che non ama un approccio dogmatico ma che una buona «filosofia dell’educare» consente di percorrere senza negare i risultati dell’indagine scientifica sull’uomo e sull’ambiente. Nel corso si forniranno le coordinate filosofiche per una comprensione dell’idea di persona e si cercherà di mostrare in che modo l’educazione, per non ridursi ad una meccanica dell’insegnare e dell’apprendere, e per non rimanere schiacciata sotto il peso della tecnica, abbia bisogno di confrontarsi con una filosofia della persona che mantenga aperta la relazione tra natura, storia, fede

ARGOMENTI

1. La crisi dell’educazione: vero o falso problema? 2. La via filosofica dell’educazione: contro l’astrattismo e i materialismi 3. Origini nodi sviluppi dell’idea di persona. 4. Prospettive filosofiche personaliste contemporanee 5. Oltre la scissione tra pensiero e vita, corpi e anime: l’est-etica educativa

TESTI

1) Per introduzione sulla crisi dell’educazione: F. GARELLI, Educazione, Bologna, il Mulino 2017. 2) Testo principale di filosofia dell’educazione: G. TOGNON, Est-etica. Filosofia dell’educare, Brescia, La Scuola editrice 2014. 3) Autori della filosofia contemporanea personalista: A. BELLINGRERI- G. TOGNON (Eds.), Della persona. Prospettive filosofiche e pedagogiche, Brescia, Scholé 2021 (i capitoli su Husserl, Heidegger, Scheler, Ricoeur, Guardini, Stein, Maritain). 4) Una proposta etico politica: E. MOUNIER, Il personalismo, AVE, Roma 2014 (o altra edizione anche nell’originale francese). Si consiglia di tener a disposizione un manuale tra i seguenti: C. NANNI, Una via filosofica all’educazione e alla formazione, Roma LAS 2019; V. IORI, Filosofia dell’educazione. Per una ricerca di senso nell’agire educativo, Milano, Guerini 2000; F. ALTAREJOS MASOTA F. – C. NAVAL DURÁN, Filosofia de la educación, Navarra, EUNSA 2000

ORARIO

Secondo semestre
Mercoledì9.35 - 12.10
 
8.45-9.309.35-10.2010.35-11.2011.25-12.1012.15-13.0015.00-15.4515.50-16.3516.40-17.25
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica