FINALITÀ
Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alla Filosofia dell’educazione e di fornire loro le conoscenze basilari e le abilità tese a problematizzare l’evento educativo in chiave esistenziale e secondo il metodo fenomenologico. In particolare intende sensibilizzare gli studenti circa l’importanza del concetto di persona e di relazione educativa intesa come formazione della persona.
ARGOMENTI
- scopo e metodologia del corso; - la filosofia dell’educazione tra le scienze dell’educazione; - la nozione di educazione; l’educatore e l’educando; - modelli teorici contemporanei e filosofia educativa nel contesto occidentale contemporaneo; - l’educazione come evento etico; - la formazione umana; - la relazione educativa; - la comunicazione educativa; - temporalità e spazio; la vita come progetto; - educazione del desiderio; - educazione e libertà; - l’educazione nella prospettiva fenomenologica; - il concetto di persona alla luce dei massimi esponenti della filosofia contemporanea
TESTI
Manuali: IORI V., Filosofia dell’educazione. Per una ricerca di senso nell’agire educativo, Guerini, Milano 2000; CONTI T, l'umano e il presagio del divino. L'homo religiosus, tra interiorità, misticismo e trascendenza, LAS, Roma2022; MELCHIORRE V., Essere persona. Natura e struttura, Fondazione Achille e Giula Boroli, Milano 2007 (versione online: https://www.fondazioneaegboroli.it/images/ pdf/ESSERE_PERSONA.pdf) limitatamente alle pagine indicate a lezione. Bibliografia a cui si farà riferimento a lezione: PALUMBIERI S., L’uomo meraviglia e paradosso. Trattato sulla costituzione, concentrazione e condizione antropologica, Urbaniana University Press, Città del Vaticano 2012; MURA G., Pensare la parola. Per una filosofia dell’incontro, Urbaniana University Press, Città del Vaticano 2001; BELLINGRERI A.-TOGNON G. (Eds.), Della persona. Prospettive filosofiche e pedagogiche, Brescia, Scholé 2021; NANNI C., Una via filosofica all’educazione e alla formazione, Roma, LAS 2019; ALTAREJOS MASOTA F.-NAVAL DURÁN C., Filosofia de la educación, Navarra, EUNSA 2000; AA.VV,, Filosofìa de la educación hoy. Temas, Dykinson, Madrid 1998; KAISER A., Filosofia dell’educazione (im Grundrib), Il melangolo Genova, 2013; CIFERRI C., Educare alla responsorialità. La relazione educativa con gli adolescenti come philosophical practice, LAS, Roma 2020; BARCENA F.-MELICH J.-C., L’educazione come evento etico. Natalità, narrazione e ospitalità, LAS, Roma 2009; MARI G., Educazione come sfida della libertà, Morcelliana, Brescia 2019.
ORARIO
Primo semestre
Venerdì | |||
---|---|---|---|
10.35-11.20 | Aula A02 | ||
11.25-12.10 | Aula A02 | ||
12.15-13.00 | Aula A02 |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | |||||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | A02 | A02 | A02 | ||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |