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Corso
Elenco corsi
Anno accademico 2020/2021

Filosofia dell'educazione EC0110

5 ECTS
Curricoli
Catechetica - FSE
Educazione religiosa
Filosofia
Altri curricoli
Filosofia (diploma biennale)
Psicologia dello sviluppo e dell'educazione
Pedagogia per la Scuola e la Formazione professionale
Pedagogia per la Formazione delle vocazioni
Pedagogia sociale: educatore professionale socio-pedagogico dei servizi educativi/strutture di prevenzione
Pedagogia sociale: educatore professionale dei servizi educativi per l'infanzia
Pedagogia sociale: educatore professionale socio-pedagogico dei servizi educativi per la disabilità
Pedagogia sociale
Sede di Roma
Secondo semestre
Lunedì9.30 - 11.15Aula APVI
Martedì10.30 - 11.15Aula APVI

FINALITÀ

Il corso intende introdurre gli studenti in un approccio filosofico all’educazione, evidenziando la problematica antropologica ad esso sottesa. Si delineeranno pertanto delle coordinate antropologiche di riferimento e il loro principio unificatore, identificato nella costitutiva responsorialità dell’essere umano. Si offriranno i fondamenti teorici e i concetti di base dell’educazione, definendo il contesto culturale odierno, il fine dell’agire educativo, il ruolo centrale della relazione educativa, l’importanza dell’educazione del desiderio. Si intenderà la relazione educativa quale via pulchritudinis, approfondendone la prospettiva narrativa. Attraverso il confronto con alcuni autori, si andrà a considerare la relazione educativa anche come pratica filosofica e si proporrà in merito, come spunto metodologico, un percorso specifico.

ARGOMENTI

1. La via filosofica dell’educazione: premesse epistemologiche della filosofia dell’educazione e definizione filosofica dell’educazione. 2. I contesti dell’educazione: liquidità (Z. Bauman) e realitysmo (M. Ferraris). Ripartire dalla fragilità. 3. Le coordinate dell’uomo educabile (incarnazione, storicità, vocazione, interiorità, dono, relazione). Il principio di responsorialità. 4. L’agire educativo. Il fine dell’educazione. La relazione, protagonista dell’educazione. Educare alle emozioni educando il desiderio. 5. La relazione educativa come via pulchritudinis. L’approccio narrativo di P. Ricoeur e di J. S. Bruner. L’io tessitore. 6. La relazione educativa come pratica filosofica. Gli autori della pratica filosofica (G. B. Achenbach, R. Lahav, L. Marinoff, M. Sautet, P. Hadot, M. Lipman e P4C). Pratica filosofica e psicoterapia. Pratica filosofica e filosofia. Spunti metodologici: il percorso CRISALIDE.

TESTI

CIFERRI C., Educare alla responsorialità. La relazione educativa con gli adolescenti come philosophical practice (Roma, LAS 2020); NANNI C., La via filosofica all’educazione (Roma, LAS 2018); H. JONAS, Il principio responsabilità. Un’etica per la civiltà tecnologica (Torino, Einaudi 1990); IORI V., Filosofia dell’educazione. Per una ricerca di senso nell’agire educativo (Milano, Guerini 2000); ALTAREJOS MASOTA F. - NAVAL DURÁN C., Filosofia de la educación (Navarra, EUNSA 2000); MUSAIO M., Pedagogia del bello. Suggestioni e percorsi educativi (Milano, Franco Angeli 2007); MARI G., L’educazione come sfida della libertà (Brescia, Scholé 2013); BELLINGRERI A., L’evento persona (Brescia, Scholé 2018); MARI G., La relazione educativa (Brescia, Scholé 2019).

ORARIO

Secondo semestre
Lunedì9.30 - 11.15Aula APVI
Martedì10.30 - 11.15Aula APVI
 
8.30-9.159.30-10.1510.30-11.1511.30-12.1512.30-13.1514.30-15.1515.30-16.1516.30-17.15
LunLunedì
        
MarMartedì
        
MerMercoledì
        
GioGiovedì
        
VenVenerdì
        
SabSabato
        
DomDomenica
        
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