ARGOMENTI
Il seminario si propone di esaminare la letteratura relativa al metodo statunitense ideato e realizzato nell’esperienza dell’insegnante californiana Erin Gruwell, Docente di Letteratura Inglese, nella sua classe interculturale, come esemplificazione di una metodologia efficace negli odierni contesti di complessità. In particolare si analizzeranno i temi/processi fondanti del metodo Freedom Writers:
Introduzione al metodo “Freedom Writers”: sviluppare cambiamento negli studenti.
Visione del film Freedom Writers e attività correlate.
Lettura del diario dei Freedom Writers: scrivere il cambiamento.
La “salsa” segreta di Erin Gruwell, la lettera all’educatore e il processo di cambiamento.
FASE 1: Coinvolgi i tuoi studenti. - Lo stemma - Scrivere il diario: cosa mi rende unico - Il gioco della linea - Brindisi per il cambiamento. FASE 2: Illumina i tuoi studenti - Fare un sandwich - C’era una volta scrivere un diario - Intervista - Parlare fuori: storie speciali - Prendi una posizione - Vite parallele da passato - Chi sono io? Analisi del carattere - Faccia a faccia - La mia casa lontano da casa - Accendi una luce. FASE 3: Dai potere ai tuoi studenti - Coinvolgimento della famiglia e della comunità - Raccolta di fondi e ricerca di sponsor - Ospiti che raccontano - Viaggi sul territorio - Accompagnare ( mentoring) - Progetti per il servizio di apprendimento
TESTI
Il seminario si propone di esaminare la letteratura relativa al metodo Freedom Writers. In particolare si analizzeranno parti fondanti dei seguenti documenti/testi: CURSIO G., Il Metodo “Freedom Writers”, Una didattica per la ricerca di senso: cambiare se stessi e il mondo attraverso la scrittura (Roma, LAS 2019); FILM: Freedom Writers. Le loro storie. Le loro parole. Il loro futuro, SWANK HILARY (produttore), LAGRAVENESE RICHARD (California, Los Angeles, A-S Paramount Picture, 2006). THE FREEDOM WRITERS-GRUWELL E., The Freedom Writers Diary: How a Teacher and 150 Teens Used Writing to Change Themselves and the World Around Them (New York, Broadway Books, 1999) (Diari degli studenti) THE FREEDOM WRITERS FOUNDATION - GRUWELL E., The Freedom Writers Diary Teacher's Guide (New York, Broadway Books 2007) (Guida Didattica). Altri Testi Per Un Libero Approfondimento: AFFINATI E., Elogio del ripetente (Milano, Libellule Mondadori 2013); La città dei ragazzi (Milano, Mondadori 2008); - L’uomo del futuro. Sulle strade di don Lorenzo Milani (Milano, Mondadori 2016); BÉGAUDEAU F., Entre les murs (Paris, Édition Gallimard 2006) (tr. it., La classe, Torino, Einaudi 2008); BLANDINO G., Quando insegnare non è più un piacere. La scuola difficile, proposte per insegnanti e formatori (Milano, Raffaello Cortina 2008); DEMETRIO D., Raccontarsi. L’autobiografia come cura di sé (Milano, Raffaello Cortina 1996); ELLERANI P., Metodi e tecniche attive per l’insegnamento. Creare contesti per imparare ad apprendere (Roma, Anicia 2013); MORTARI L., La pratica dell’aver cura (Milano, Mondadori 2006); ONOFRI S., Registro di classe (Torino, Einaudi 2000); PELLEREY M., Dirigere il proprio apprendimento (Brescia, La Scuola 2006); PENNAC D., Chagrin d’école (Paris, Édition Gallimard 2007) (tr. it., Diario di scuola, Milano, Feltrinelli 2008); RECALCATI M., L’ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnamento (Torino, Giulio Einaudi 2014); STARNONE D., Solo se interrogato. Appunti sulla maleducazione di un insegnante volenteroso 1995).