FINALITÀ
Il corso si propone di introdurre lo studente nella conoscenza dell’Insegnamento della Religione in quanto disciplina scolastica. Viene esaminato il profilo della disciplina dal punto di vista epistemologico e gli studenti sono accompagnati a familiarizzare con indicazioni di metodo per la progettazione/programmazione didattica nell’ambito dell’IR.
ARGOMENTI
1. Contesto educativo e condizioni dell’approccio scolastico al patrimonio religioso: religione e società contemporanea; specificità educativa del linguaggio religioso; cultura religiosa nella modernità avanzata. 2. La religione come disciplina scolastica: il sapere religioso e sua collocazione nel curricolo scolastico. 3. Aspetti metodologici: modelli didattici nell’insegnamento della religione; indicazioni per la progettazione e programmazione educativo-didattica.
TESTI
Dispense del Professore. CATTERIN M., L’insegnamento della religione cattolica nella scuola pubblica in Europa. Analisi e contributi di istituzioni europee (Venezia, Marcianum Press 2013); CICATELLI S., Guida all’insegnamento della religione cattolica (Brescia, La Scuola 2015); GORDON T., Insegnanti efficaci. Pratiche educative per insegnanti, genitori e studenti (Milano, Giunti 2011); MARCHIONI G., Percorsi didattici per l’insegnamento della religione cattolica. Orientamenti, modelli e materiali per il lavoro in classe (Leumann, Elledici 2011); REZZAGHI R., Manuale di didattica della religione, (Brescia, La Scuola 2012); TRENTI Z.-PASTORE C., L’insegnamento della religione: Competenza e professionalità. Prontuario dell’Insegnante di Religione, (Leumann, LDC 2013); ZUCCARI G., L’insegnamento della religione cattolica. Aspetti psicopedagogici e strategie metodologico-didattiche (Leumann, LDC 2003).