ARGOMENTI
Dopo un'introduzione sugli sviluppi della pedagogia religiosa dei disabili, sotto la spinta delle acquisizioni antropologiche pedagogiche che sono relative ad ogni tipo di diversità umana, si affronteranno i seguenti argomenti: 1. Tipologia della disabilità: approccio per un corretto accostamento pedagogico e catechetico; elaborazione di un progetto di vita; 2. le caratteristiche che la pastorale con le persone con disabilità deve assumere per favorire un equilibrato processo di inclusione nella vita della comunità parrocchiale; 3. Gli orientamenti della catechesi speciale con il criterio delle essenzializzazioni con le indicazioni metodologiche relative alle varie esperienze di fede; il paradigma della partecipazione, la persona: un movimento verso di altri, la comunità: il dono della presenza dell'altro. 4. Come va promosso e coordinato l'impegno pastorale e concreto per accompagnare i battezzati con disabilità nella celebrazione dei sacramenti; 5. Quali dovranno essere le responsabilità dei pastori dei catechisti su cui grava in modo particolare la pastorale la catechesi speciale.
Il metodo didattico comporterà: lezioni frontali, analisi dei casi; esercitazioni attraverso la valutazione di un portfolio.
TESTI
ATZORI S., Cosa ti manca per essere felice (Milano, Mondadori 2011); CAPUTO A.-D’ANGELO G., Autismo e iniziazione cristiana. Prima confessione di Giuseppe (Roma, ECVS 2013); VANIER J., Uomo e Donna Dio li creò (Bologna, Dehoniane 2010); MORANTE G., D come diversità. Cinque sentieri per l’inclusione dei disabili in parrocchia (Leumann, LDC 2011). Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite nel corso delle lezioni