Corso
Elenco corsi a.a. 2010/2011
Anno accademico 2010/2011

Pedagogia delle vocazioni consacrate EB2720

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

ARGOMENTI

Il Corso, avendo come angolare di lettura la riflessione del documento dei vescovi: Maestro, dove dimori? Discepoli di Gesù per educare nella verità dell’amore – Orientamenti pastorali per il decennio 2010-2020 (ed. CEI 2010), prende in esame la pedagogia di formazione dei consacrati, indirizzandosi soprattutto ai formatori o candidati ad essere formatori. I. La vita consacrata e la sua formazione nelle circostanze attuali, nella cultura di un mondo che cambia. II. Il quadro teorico della formazione e la vera luce sul mistero dell’uomo. III. Il quadro situazionale della formazione nel contesto dell’educare che esige incontro, relazione e fiducia. IV. Fine ed obiettivi della formazione, guardando a Cristo come baricentro del senso di tutto, perché solo Lui svela pienamente l’uomo a se stesso. V. I criteri formativi conseguenti ad un processo di formazione giocato sulla Chiesa come comunità educante, attraverso alleanze formative. VI. Le dimensioni di una formazione non tecnicista ma profondamente umanista: umana, spirituale, intellettuale e professionale, comunitaria ed apostolica. VII. Fasi e tappe della formazione iniziale: 7.1. Continuità con l’animazione vocazionale; 7.2. Prenoviziato; 7.3. Noviziato; 7.4. Postnoviziato; 7.5. Formazione continua. VIII. Pedagogia dell’accompagnamento e maturazione vocazionale nella casa di formazione: piani e programmi di formazione; pedagogia della formazione personalizzata; il progetto personale e l’accompagnamento; il colloquio; il discernimento continuo e dei momenti forti; l’accompagnamento nelle difficoltà e nelle crisi; processo unitario nelle varie fasi formative; l’animazione comunitaria nella casa di formazione; l’équipe dei formatori; l’ambiente e gli ambienti della formazione. IX. Problemi particolari.

TESTI

Appunti delle lezioni. Bibliografia di riferimento: CEI, Maestro, dove dimori? Discepoli di Gesù per educare nella verità dell’amore – Orientamenti pastorali per il decennio 2010-2020 (Roma, Cei 2010); COMITATO P.C. CEI, La sfida educativa (Bari, Laterza 2009); GIOVANNI PAOLO II, Esortazione Apostolica post-sinodale “Vita Consecrata”, in: E.V. 15 (Bologna, EDB 1996); CONGREGAZIONE PER GLI ISTITUTI DI VITA CONSACRATA E LE SOCIETA’ DI VITA APOSTOLICA, Istruzione “Ripartire da Cristo” – Un rinnovato impegno della vita consacrata nel terzo millennio (Roma, LEV 2002); Codice di Diritto Canonico, cc. 641-661; AUBRY J., Documenti sulla Vita Consacrata 1963-1990, vol. I (Leumann, LDC 31998 ); POLI G.F.-CRESPI P., Documenti sulla Vita Consacrata 1990-1996, vol. II (Leumann, LDC 1998); AA.VV., Chiesa locale, Vita Consacrata e Territorio: un dialogo aperto (Roma, Il Calamo 2004); AA.VV., Collaborare nel tempo delle diversità (Roma, Il Calamo 2005); AA.VV., Dove va la Vita Consacrata? (Bologna, EDB 1996); AA.VV., Difficoltà e crisi nella Vita Consacrata (Leumann, LDC 1996 ); AA.VV., Guardando al futuro. Tra “Esodo” e “Nuovo Avvento” (Roma, Centro Studi USMI 1999 ); AA.VV., I consacrati, profeti di una nuova cultura. Quali valori per il duemila? (Roma, Rogate 1998); AA.VV., La Vita Consacrata e la sfida dell’inculturazione (Roma, Rogate 1996); AA.VV., Nel cuore della storia (Padova, Messaggero 1998); AA.VV., Nel solco del territorio…per il mondo (Roma, Il Calamo 2004); AA.VV., Per una fedeltà creativa, rifondare. Ricollocare i carismi, ridisegnare le presenze (Roma, Il Calamo 1999); AA.VV., Protési verso il futuro … per essere santi (Roma, Il Calamo 2003); AA.VV., Obbedienza tra libertà ed appartenenza (Roma, Il Calamo 2009); OVIEDO L., Vivere o sopravvivere? (Assisi, ed. Porziuncola 2007).