Corso
Elenco corsi a.a. 2011/2012
Anno accademico 2011/2012

Neuropsicologia dello sviluppo EB2422

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Primo semestre

ARGOMENTI

Il Corso si propone di fornire conoscenze di base sui disturbi neuropsicologici dello sviluppo in una prospettiva clinica, focalizzando aspetti relativi alla valutazione e alla riabilitazione. Si articola nei seguenti nuclei tematici: a) Neuropsicologia e sviluppo. 1. Neuropsicologia e neuropsicologia dello sviluppo: oggetto e metodi di indagine. 2. Maturazione cerebrale, plasticità, lateralizzazione e localizzazione delle funzioni cognitive 3. Sviluppo delle funzioni cognitive. 3.1. Linguaggio. 3.2. Memoria. 3.3. Attenzione e funzioni esecutive. 3.4. Abilità visuo-spaziali e visuo-costruttive. 3.5. Emozione e cognizione sociale. 4. Indicatori di rischio nello sviluppo delle funzioni cognitive. b) Disturbi dello sviluppo. 1. Ritardi e disturbi specifici di linguaggio. 1.1. Profili neurolinguistici. 1.2. Sottotipi clinici. 2. Ritardo mentale. 2.1. Profili neuropsicologici nelle sindromi genetiche. 2.2. Sindrome di Down e Sindrome di Williams. 3. Disturbi specifici di apprendimento. 3.1. Linguaggio scritto: dislessia, disortografia e disgrafia. 3.2. Cognizione numerica: discalculia. 4. Disturbo da deficit dell’attenzione e iperattività. 5. Disprassia evolutiva. 6. Disturbi visuo-spaziali e visuo-costruttivi: disturbo di apprendimento non verbale. 7. Disturbi dello spettro autistico. 7.1. Caratteristiche cliniche. 7.2. Profili intellettivi: compromissioni generali, abilità isolate e savant skills. 7.3. Modelli del funzionamento mentale autistico: prospettiva dominio-specifica e prospettiva dominio-generale. 7.4. Deficit di teoria della mente. 7.5. Deficit delle funzioni esecutive. 7.6. Deficit di coerenza centrale. 7.7. Disturbo di Asperger, Autismo ad alto funzionamento e DPS-NAS: profili neuropsicologici a confronto. 8. Bambini nati pretermine. 8.1. Profili neuropsicologici. 8.2. Traiettorie evolutive. 9. Bambini con danno cerebrale traumatico. 9.1. Profili neuropsicologici. 9.2. Difficoltà comportamentali e di apprendimento. c) Valutazione e riabilitazione neuropsicologica. 1. Presa in carico e tipologie di intervento nei disturbi dello sviluppo. 2. Valutazione neuropsicologica. 2.1. Strumenti per l’esame neuropsicologico in età prescolare. 2.2. Strumenti per l’esame neuropsicologico in età scolare. 3. Riabilitazione, abilitazione e trattamento. 3.2. Riabilitazione neuropsicologica. 3.1. Tecniche riabilitative, protocolli di intervento evidence based e indici per la valutazione dell’outcome. Il Corso include lezioni teoriche, sessioni di analisi di casi clinici ed esercitazioni (con protocolli e materiale video) che sollecitano l’integrazione fra aspetti teorici ed applicativi. Attività di piccolo gruppo sono finalizzate all’approfondimento di uno dei seguenti strumenti di valutazione: TNP, BVN 5-11, BVN 12-18. Al termine, lo studente dovrà essere in grado di: 1) definire le funzioni cognitive e descrivere i disturbi neuropsicologici dello sviluppo; 2) ricavare informazioni dall’osservazione di bambini con disturbi di sviluppo descrivendoli con un lessico specialistico; 3) definire principi e metodi della valutazione e riabilitazione neuropsicologica.

TESTI

1. Materiali a cura del Professore; 2. VICARI S.-CASELLI M.C. (a cura), Neuropsicologia dello sviluppo. Normalità e patologia (Bologna, Il Mulino 2010); 3. PIZZAMIGLIO M.R.-PICCARDI L.-ZOTTI A., I disturbi dello spettro autistico. Definizione, valutazione e riabilitazione in neuropsicologia (Milano, Angeli 2007). Per approfondire: BISIACCHI P.S.-NEGRIN SAVIOLO N., Neuropsicologia dello sviluppo. Principali patologie genetiche e neurologiche (Roma, Carocci 2005); GROSSI D.-TROJANO L., Lineamenti di neuropsicologia clinica (Roma, Carocci 2011); MARIANI E.-MAROTTA L.-PIERETTI M., Presa in carico e intervento nei disturbi dello sviluppo (Trento, Erickson 2009); VIVANTI G., La mente autistica (Torino, Omega 2011); VICARI S.-CASELLI M. C., I disturbi dello sviluppo. Neuropsicologia clinica e ipotesi riabilitative. (Bologna, Il Mulino 2002); SABBADINI G. (a cura), Manuale di neuropsicologia dell’età evolutiva (Bologna, Zanichelli 1995); PIZZAMIGLIO M.R. (a cura), La riabilitazione neuropsicologica in età evolutiva (Milano, Angeli 2003); SABBADINI L.-SABBADINI G., Guida alla riabilitazione neuropsicologica. Esemplificazioni cliniche ed esperienze concrete (Milano, Angeli 1996); BISIACCHI P. et Alii, BVN 5-11. Batteria di valutazione neuropsicologica per l’età evolutiva (Trento, Erickson 2005); GUGLIOTTA M. et Alii., BVN 12-18. Batteria di valutazione neuropsicologica per l’adolescenza (Trento, Erickson 2009); ANDERSON V. et Alii, Developmental Neuropsychology. A clinical approach (New York, Psychology Press 2003); LUSSIER F.-FLESSAS J., Neuropsychologie de l’enfant (Paris, Dunod 2005); PORTELLANO J.A., Neuropsicología infantil (Madrid, Editorial Sintesis 2008); BARON I.S., Neuropsychological Evaluation of the child (New York, Oxford University Press 2004); MELOGNO S. et Alii, La métaphore chez les enfants avec Troubles Envahissants du Développement Non Spécifiés. Etude d’un cas clinique, in: Neuropsychiatrie de l’enfance et de l’adolescence (2011) 41-47. Strumenti: COSSU G.-PARIS E., TNP – Test neuropsicologico prescolare (Firenze, Organizzazioni Speciali 2007); BISIACCHI P. et Alii, BVN 5-11. Batteria di valutazione neuropsicologica per l’età evolutiva (Trento, Erickson 2005); GUGLIOTTA M. et Alii, BVN 12-18. Batteria di valutazione neuropsicologica per l’adolescenza (Trento, Erickson 2009).