ARGOMENTI
Il Laboratorio consiste nella sperimentazione diretta degli allievi nell’attività di consulenza in qualità sia di clienti che di consulenti. La finalità centrale è quella di favorire l’acquisizione delle competenze di base per la consulenza psi¬cologica e per l’intervento educativo. La metodologia usata consiste nell’alternare esperienze di lavoro personale e di supervisione con delle riflessioni teoriche.
Tra gli scopi principali: dare l’opportunità di imparare, attraverso la propria esperienza, a costruire significato insieme con il docente nel lavoro personale effettuato in gruppo ed offrire un ambiente di apprendimento attraverso la supervisione per applicare in pratica le nozioni teoriche apprese, facendo uso dell’esperienza fatta attraverso il lavoro personale.
La valutazione sarà effettuata mediante la compilazione di schede di osservazione di lavori svolti, atta a verificare la competenza dello studente nell’applicare i concetti teorici alla pratica della consulenza, e mediante esercitazioni dal vivo sul modello di consulenza.