ARGOMENTI
Il corso prevede una parte contenutistica generale riguardante la descri¬zione di quadri di riferimento concettuali per leggere trasversalmente i diversi modelli d’intervento, e la riflessione sul ruolo dei valori nell’intervento cli¬nico. È inoltre previsto l’approfondimento di due nuclei tematici: uno relativo all’approccio cognitivo-comportamentale e uno relativo alla terapia della Ge¬stalt. In particolare i contenuti trattati riguardano: 1. La prospettiva cognitivo-comportamentale: a) presupposti teorico-antropologici; b) la modificazione del comportamento; ) i sistemi di analisi del comportamento e procedure di asses¬sment; d) l’organizzazione cognitiva; e) le principali tecniche di modificazione del comportamento; f) la Problem Solving Therapy. 2. La terapia della Gestalt: a) presupposti teorico-antropologici; b) i processi di cambio; c) la re¬lazione terapeutica; d) tecniche e giochi; e) il lavoro sul sogno. Al termine del corso gli studenti dovranno raggiungere i seguenti obiettivi a) saper leggere una si¬tuazione problematica e inquadrarla rispettivamente alla luce dei due modelli considerati, per poi ipotizzare coerentemente una tecnica d’intervento ade¬guata; b) conoscere le principali tecniche dei modelli considerati.
TESTI
Obbligatori: ELLIS A., L’autoterapia ra¬zionale emotiva. Come pensare in modo psicologi¬camente efficace (Trento, Erickson 1992); RICCI C. ET AL, Il manuale ABA-VB – Applied Behavior Anaysis and Verbal Behavior. Fondamenti, tecniche e programmi di intervento (Trento, Erickson 2014) cap 5; WOLPE J., Tecni¬che di terapia del comportamento (Milano, Angeli 1980) capp. 7 e 8; PERLS F., La tera¬pia gestaltica parola per parola (Roma, Astrolabio 1980); PERLS F.- HEFFERLINE R.F.- GOODMAN P., Teoria e pratica della Gestalt (Roma, Astrolabio 1977); CAPPELLINI VERGARA F.- IBBA P.-TACCONI M., Unità e complessità dell’essere umano. Proposta di un modello integrato di psicoterapia (As¬sisi, Cittadella 1999). Consigliati: BECK A.T., Principi di terapia cognitiva (Roma, Astrolabio 1984); CLARKSON P., Gestalt – Counseling: per una consulenza psicologica proattiva nella relazione d’aiuto (Roma, SOVERA MULTIMEDIA s.r.l. 1992); CARRADORI G.-SANGIORGI A., L'analisi funzionale del comportamento Principi, metodi e tecniche (Trento, Erickson 2017): FRANKL V.E., Si può insegnare e imparare la psicoterapia? (Roma, Edizioni scienti¬fiche Ma.Gi. 2009); MAKOVER R.M., La pianificazione dei trattamenti in psicotera¬pia (Roma, LAS 1999); RICCI C.-DIADORI E.-POMPEI M., Promuovere l’intelligenza interpersonale (Trento, Erickson 2004).