ARGOMENTI
La teoria sui gruppi. Sviluppo storico della dinamica di gruppo. Diversi significati della dinamica di gruppo. Definizione di gruppo. I primi studi sulla dinamica di gruppo. I diversi modi di studiare i gruppi. I motivi per cui si formano i gruppi. I metodi di ricerca nella dinamica di gruppo. La formazione e lo sviluppo dei gruppi. I fattori terapeutici del gruppo. Il sociogramma di Moreno. Il modello nella pratica dei gruppi di lavoro e del lavoro di gruppo proposto da Quaglino, Casagrande e Castellano
Le competenze per gestire e facilitare i processi di gruppo. - Interventi per creare e mantenere un clima facilitante l’apprendimento e la crescita personale: Il gruppo di formazione come sviluppo del sé e come esperienza di crescita professionale e personale. Realizzazione di una dinamica di gruppo per facilitare la conoscenza reciproca e promuovere l’apprendimento. Sequenza e regole per gestire una dinamica di gruppo. La definizione del setting di gruppo e gli interventi per un buon funzionamento del gruppo. Osservazione e analisi delle dinamiche di gruppo. Procedura da seguire quando si incontrano difficoltà nella gestione di un gruppo.
Le competenze comunicative, il modello dello sviluppo delle relazioni umane di Gazda e la gestione delle emozioni - Le abilità del leader efficace per ben interagire in un gruppo: Stili di leadership. La risoluzione dei problemi e la capacità di prendere le decisioni. La gestione dei conflitti - Le competenze per trasmettere in modo efficace i contenuti: I principi del metodo didattico - Le competenze legate al benessere psicologico del formatore: Saper dare e ricevere riconoscimenti. Prendersi cura di sé per prevenire e gestire lo stress. Avere un proprio quadro di valori su cui fondare il proprio intervento.
Esemplificazione di un progetto intervento con un gruppo di adolescenti.
TESTI
MASTROMARINO R, Dinamica di gruppo. Dispensa delle lezioni (Roma, UPS 2010); QUAGLINO G.P.-CASAGRANDE S.-CASTELLANO A., Gruppi di lavoro e lavoro di gruppo (Milano, Cortina 1992); Consigliati per approfondimento: BROWN R., Psicologia Sociale dei Gruppi (Bologna, Il Mulino 2003); GAZDA M.G., Sviluppo delle relazioni umane: un manuale per educatori. (Roma, IFREP 1991); SCILLIGO P., La dinamica di gruppo (Torino, SEI 1973); SCILLIGO P., Gruppi di incontro (Roma, IFREP 1992).