ARGOMENTI
1. Le abilità di comunicazione di base per condurre un colloquio sia clinico che psicopedagogico 2. Il ruolo del processo percet¬tivo nella creazione e nel mantenimento delle relazioni interpersonali. Gli stili di comunicazione inefficaci. Le competenze comunicative essenziali per con¬dur¬re un colloquio e per creare una relazione interpersonale efficace e signifi¬ca¬tiva: l’attenzione non strutturata; le competenze di supporto verbale (rifor¬mu¬lazione, verbalizzazione, chiarificazione, sommario); le competenze semi-di¬rettive di supporto verbale (domande, confronto, interpretazione, dare infor¬mazioni). 3. La comunicazione assertiva: la comunicazione descrittiva, rappre¬sentativa e di feed back. 4. Le modalità di conduzione di un training di forma¬zione.
TESTI
COLASANTI A.R-MASTROMARINO R., Ascolto Attivo (Roma, IFREP 1991); Consigliati per approfon¬dimento: FRANTA H.-SOLONIA G., Comunicazione in¬terpersonale (Roma, LAS 1979); FORMELLA Z., L’educatore maturo nella comunicazione relazio¬nale (Roma, Aracne 2009); GAZDA M.G., Sviluppo delle relazioni umane: un ma¬nuale per educa¬tori (Roma, IFREP 1991); SCILLIGO P., La relazione di aiuto fondata sull’azione (Roma, IFREP 1994).