Corso
Elenco corsi a.a. 2015/2016
Anno accademico 2015/2016

Tecniche di ricerca in psicologia e analisi dei dati EB1722

5 ECTS
Docenti
Sede di Roma
Primo semestre

ARGOMENTI

Il corso intende avviare gli studenti alla ricerca sperimentale in psicolo¬gia. Il percorso d’apprendimento prevede la conoscenza e la sperimentazione della fasi principali che caratterizzano uno studio empirico: dalla progetta¬zione del disegno di ricerca alla trascrizione dei suoi risultati attraverso in arti¬colo a carattere scientifico. Più precisamente tratterà della scelta del costrutto teorico, della formulazione di ipotesi, della definizione del campione, della ri¬cerca o elaborazione di strumenti di ricerca, dei metodi principali di analisi dei dati, della lettura dei risultati e verifica dell’ipotesi, della scrittura di un arti¬colo a carattere scientifico. Tutto ciò permetterà allo studente di prendere co¬scienza di come vi sia una stretta relazione tra le domande che si pone lo spe¬rimentatore, la scelta di specifiche condizioni sperimentali (campione, stru¬menti, modalità di somministrazione, ecc.) e le analisi di un esperimento. Gli studenti avranno la possibilità di esercitarsi sui temi trattati realiz¬zando insieme una ricerca empirica sul superamento dei compiti di sviluppo in adolescenza.

TESTI

PEZZUTI L.-ARTISTICO D., La ricerca in psicologia. Dalla formulazione delle ipotesi alla comunicazione dei risultati (Milano, LED 2007); MCBURNEY DONALD H., Metodologia della ricerca in psicologia (Bologna, Il Mulino 2001); SCILLIGO P., La ricerca scientifica tra analisi ed ermeneutica (Roma, LAS 2009); GAMBINI P., Introduzione alla psicologia. Volume primo: I processi dinamici (Milano, An¬geli 2004); GAMBINI P., Psicologia della famiglia. L’approccio sistemico-relazionale (Mi¬lano, Angeli 2007); DELLAGIULIA A.-GAMBINI P., Influenza delle relazioni familiari sul¬l’avvio della costruzione dell’identità, in: Orientamenti Pedagogici (2005) 6, 951-974; GAMBINI P., La ricerca di identità e di senso nell’adolescenza, in: Orientamenti Pedagogici (2005) 3, 475-498; GAMBINI P., Accompagnare la ricerca degli adolescenti di oggi. Una faticosa ricerca d’identità e di senso, in: Note di Pastorale Giovanile (2006) 1, 4-20; GAM¬BINI P., Accompagnare la ricerca degli adolescenti di oggi. Come accompagnare la ricer¬ca, in: Note di Pastorale Giovanile (2006) 1, 21-34; GAMBINI P., La ricerca di senso negli adolescenti di oggi. Risultati di una ricerca, in: Orientamenti Pedagogici (2002) 3, 449-461; GAMBINI P., Un nuovo test sul senso della vita. Uno strumento da utilizzare con gli adolescenti, in: Orientamenti Pedagogici (2001) 5, 907-921; PALUMMIERI A.-GAMBINI P., Dall’attaccamento infantile alla formazione della coppia. Risultati di una ricerca empi¬rica, in: Orientamenti Pedagogici (2006) 6, 1085-1108; GAMBINI P., La sfida educativa dei pre¬adolescenti, in: Pedagogia e Vita, 2, 2007, 89-110; GAMBINI P.-MESSINA E., L’eman¬cipazione dell’adolescente dalla famiglia affettiva. Una ricerca a partire dalle con¬vinzioni di efficacia filiale e genitoriale, in: Terapia Familiare, (2007), 85, 41-57; GAMBINI P., Svi¬luppo fisico e sessuale e costruzione dell’identità di genere in adolescenza. Risultati di una ricerca empirica, in “Psicologia Psicoterapia e Salute”, (2007), 13, 349-369; GAMBINI P.-DELLAGIULIA A., Conflittualità e ristrutturazione dell’assetto relazionale nella famiglia con figli adolescenti, in: Orientamenti Pedagogici (2008) 2, 299-321; GAMBINI P.-PALUM¬MIERI A., Religiosità degli adolescenti e relazioni familiari. Risultati di una ricerca empi¬rica, in: Orientamenti Pedagogici ( 2008) 3, 393-412; GAMBINI P.-MARGIOTTA E., At¬teg¬giamenti educativi genitoriali e comportamenti di rischio. Risultati di una ricerca su un campione di adolescenti, in: Orientamenti Pedagogici (2009) 1, 75-91; GAMBINI P.-MARGIOTTA E., At¬teggiamenti educativi genitoriali e benessere psicosociale.Risultati di una ricerca su un campione di adolescenti, in: Orientamenti Pedagogici (2009) 56, 249-264; GAMBINI P.-MANDARÀ C., Stili educativi genitoriali e superamento dei compiti di sviluppo. Risultati di una ricerca empirica su un campione di adolescenti, in: Orientamenti Pedagogici (2009) 56, 767-780; GAMBINI P.-BRECCAIROLI E., L’influenza dello stress ge¬nitoriale sullo stile eucativo e il benessere dei figli, in: Orientamenti Pedagogici (2010) 57, 475-492; GAMBINI P.-TODARO A., Percezione d’insicurezza sociale ed emancipazione dell’adolescente. Risultati di una ricerca sperimentale, in: Orientamenti Pedagogici (2010) 56, 51-68; ALESSANDRI, G., Tre tipologie e Cinque Grandi Fattori per lo studio della per¬sonalità, Giornale Italiano di Psicologia, 38 (2012) 413-442; ALESSANDRI, G.-TROMBETTA C., Le ricerche nelle scuole (2011), in: C. TROMBETTA (a cura), Una sfida per la scuola (Roma, Kappa) 35-77; ALESSANDRI, G.-ROSA V., La previsione del profitto scolastico at¬traverso l'analisi della relazione alunno-docente. Le proprietà psicometriche del test TSRI (2009), in: E. CONFALONIERI-S. CANNONE-C. MARTELLI (a cura), Psicologia e scuola. Forme di intervento e prospettive future (Trento, Erickson ) 75-79. Saranno indicati dal Professore all’inizio e lungo il corso.