Corso
Elenco corsi a.a. 2011/2012
Anno accademico 2011/2012

Etica e deontologia professionale EB1721

Sede di Roma
Secondo semestre

FINALITÀ

Riconoscendo come premessa fondamentale l’interpretazione molteplice dell’esperienza morale, il Corso nella prima parte intende mettere in evidenza la dimensione originale della razionalità pratica o morale nell’esercizio della responsabilità relazionale a livello sociale e professionale, nel dialogo tra singolarità personale e universalità normativa, nell’analisi delle sfide prospettate dalla promozione e dall’educazione morale, nella tensione tra ottimale virtuoso e minimale normativo. Nella seconda parte vengono approfonditi i compiti specifici che l’educatore, lo psicologo, l’orientatore, l’animatore, il formatore e l’insegnante intendono raggiungere attraverso le competenze acquisite nel corso della propria formazione e che comportano l’osservanza coerente delle norme racchiuse nel proprio codice professionale. Obiettivi: Al termine del Corso lo studente sarà in grado di: 1. Conoscere le esigenze deontologiche del ruolo e delle funzioni della propria professione. 2. Sviluppare la collaborazione con le altre figure professionali tenendo ben presenti le indicazioni contenute nel proprio codice deontologico. 3. Proporre iniziative di formazione e di aggiornamento nel campo specifico della propria attività in linea con quanto previsto dal codice deontologico della propria professione.

ARGOMENTI

La prima metà del corso, prevalentemente etica, è identica per tutti. La seconda parte, prevalentemente deontologica e guidata da docenti dei diversi curricoli, approfondisce le tematiche specifiche del proprio codice professionale. Vengono affrontate tematiche specifiche quali la dimensione personale e sociale della professione d’aiuto, il segreto professionale e il diritto alla privacy, il consenso informato, i requisiti professionali, quali la competenza, la formazione e l’aggiornamento. Il corso prevede, soprattutto nella seconda parte del corso, oltre a interventi lettivi, anche panels di confronto e di dibattito su problematiche emergenti e attuali di interesse educativo e formativo.

TESTI

Dispense dei Professori; Codici deontologici delle singole professioni (psicologi, insegnanti, operatori sanitari, educatori professionali, animatori, giornalisti, ecc.); CENERINI A.-DRAGO R., Professionalità e codice deontologico degli insegnanti (Trento, Erickson 2000); CORRADINI A.-CREMA C.-KANEKLIN L.S., Etica e deontologia per psicologi (Roma, Carocci 2007); DE LEO G.-PIERLORENZI C.-SCRIBANO M.G., Psicologia, etica e deontologia (Roma, Carocci 2000); DOMÍNGUEZ PRIETO X.M., Etica del docente (Roma, LAS 2007); FONTANA S.-TACCONI G.-VISENTIN M., Etica e deontologia dell’operatore della Formazione Professionale (Roma, CNOS-FAP 2003); DAMIANO E., L’insegnante etico. Saggio sull’insegnamento come professione morale (Assisi, Cittadella 2007); BÁRCENA F-MELICH J.C., L’educazione come evento etico. Natalità, narrazione, ospitalità (Roma, LAS 2009).