Corso
Elenco corsi a.a. 2010/2011
Anno accademico 2010/2011

Etica e deontologia professionale EB1721

Sede di Roma
Secondo semestre

ARGOMENTI

Muovendo dalla plurale interpretazione dell’esperienza morale, si cercherà di individuare criticamente l’originalità della razionalità pratica o morale sia in esercizio di responsabilità relazionale a livello sociale e professionale, sia in dialogo tra originalità personale e universalità normativa, sia in sfida di promozione ed educazione morale, sia in tensione tra ottimale virtuoso e minimale normativo. Verranno affrontate tematiche specifiche quali la dimensione personale e sociale della professione d’aiuto, il segreto professionale e il diritto alla privacy, il consenso informato e formato e infine i requisiti professionali, quali la competenza, la formazione e l’aggiornamento. Il corso prevede, oltre ad interventi lettivi, anche panels di confronto e di dibattito su problematiche emergenti ed attuali di interesse educativo e formativo. La prima metà del corso, prevalentemente etica, tenuta dal Prof. Carlotti, è identica per tutti. La seconda parte, prevalentemente deontologica e guidata da docenti dei diversi curricoli, approfondisce re le tematiche specifiche del proprio codice.

TESTI

Appunti e dispense dei Professori Codici deontologici di singole professioni (psicologi, insegnanti, operatori sanitari, educatori professionali, animatori, giornalisti, ecc.); CENERINI A.-DRAGO R., Professionalità e codice deontologico degli insegnanti (Trento, Erickson 2000); DE LEO G.-PIERLORENZI C.-SCRIBANO M.G., Psicologia, etica e deontologia (Roma, Carocci 2000); DOMÍNGUEZ PRIETO X.M., Etica del docente (Roma, LAS 2007); FONTANA S.-TACCONI G.-VISENTIN M., Etica e deontologia dell’operatore della Formazione Professionale (Roma, CNOS-FAP 2003).