ARGOMENTI
Il Corso tratta il ruolo svolto dalle conoscenze intuitive e dalle teorie ingenue nell’apprendimento, mostrando come farle emergere e come facilitarne il cambiamento nei processi di costruzione e di co-costruzione dei saperi disciplinari. Si articola nei seguenti nuclei tematici:
a) Sfondo teorico. 1. “Fish is a fish”: il libro illustrato di Lionni come metafora. 2. Aspetti evolutivi. 2.1. Lo sviluppo delle conoscenze. 2.2. Paradigma dominio-generale. 2.3. Paradigma dominio-specifico. 3. Aspetti educativi. 3.1. Conoscenza come prodotto di costruzione attiva. 3.2. Conoscenza ancorata al contesto: distribuita e situata. 3.3. Costruzione della conoscenza attraverso forme di collaborazione e di negoziazione sociale.
b) Teorie ingenue. 1. Concetto di teoria ingenua. 1.1. Fisica ingenua. 1.2. Biologia ingenua. 1.3. Astronomia ingenua. 1.4. Psicologia ingenua. 1.5. Matematica ingenua. 1.6. Economia ingenua. 1.7.
Epistemologia ingenua. 2. Come rilevare le conoscenze spontanee: la valutazione diagnostica. 2.1. Colloquio clinico. 2.2. Intervista centrata sul lettore che pensa ad alta voce. 2.3. Interviste strutturate e semistrutturate. 2.4. Disegno. 2.5. Protocolli di ricordo libero. 2.6. Mappe concettuali. 3. Interazione tra teorie ingenue e teorie scientifiche. 3.1. Misconcezioni. 3.2. Cambiamento concettuale: tipi e meccanismi. 3.3. Fattori che influenzano il cambiamento concettuale: cognitivi, metacognitivi, motivazionali, sociali, contestuali e didattici. 4. Conflitto cognitivo e socio-cognitivo. 5. Co-costruzione di significati. 5.1. Discussione fra pari. 5.2. Ruolo dell’insegnante e dell’esperto. 6. Misconcezioni e libri di testo.
c) Contesti e pratiche didattiche per la costruzione e co-costruzione delle conoscenze. 1. Teorie ingenue sulla lingua scritta: esemplificazioni di contesti e pratiche. 2. Evoluzione degli schemi concettuali della lettura. 2.1. Come rilevare le idee dei bambini sulla lettura. 2.2. Come valutare le competenze dei “pre-lettori”. 3. La concettualizzazione del sistema di scrittura. 3.1. Come raccogliere e analizzare le scritture spontanee dei bambini. 3.2. Come promuovere le ipotesi sul sistema di scrittura attraverso l’interazione in piccolo gruppo. 3.3. Ruolo e strategie discorsive dell’adulto nel piccolo gruppo. 4. Soluzioni multiculturali per la prima alfabetizzazione. 4.1. Il confronto fra sistemi di scrittura. 4.2. Come analizzare le produzioni scritte dei bambini bilingui.
Mediante materiale video verrà offerta la possibilità di osservare e riflettere su contesti e pratiche didattiche che mirano alla ristrutturazione delle teorie ingenue attraverso il confronto con le teorie scientifiche. Al termine lo studente dovrà essere in grado di: 1) inquadrare sul piano teorico – evolutivo ed educativo - la problematica trattata; 2) rilevare conoscenze intuitive mediante strumenti specifici, individuandole e categorizzandole; 3) descrivere contesti e pratiche didattiche che promuovono il cambiamento concettuale, con un focus particolare sulle interazioni discorsive che vi si svolgono.
TESTI
Dispense a cura del Professore; GARDNER H., Educare al comprendere. Stereotipi infantili e apprendimento scolastico (Milano, Feltrinelli 2001): Introduzione; Parte Prima (escluso capitolo 4); Parte Seconda (esclusi capitoli 6 e 7); Parte Terza (esclusi capitoli 10 e 13); PASCUCCI M., Come scrivono i bambini. Primi incontri con la lingua scritta (Roma, Carocci 2005). Per approfondire: DONOVAN M.S.-BRANSFORD J.D., How students learn. History, Matematics, and Science in the classroom (The National Academies Press, 2005); BRANSFORD J.D.-BROWN A.L.-COCKING R., How People Learn: Brain, Mind, Experience and School (The National Academies Press, 1999); ROGOFF B., La natura culturale dello sviluppo (Milano, Raffaello Cortina 2004); SURIAN L., Lo sviluppo cognitivo (Roma-Bari, Laterza 2009); VIANELLO R.-LUCANGELI D. (a cura), Lo sviluppo delle conoscenze nel bambino (Bergamo, Junior 2004); PONTECORVO C. -AJELLO A.M.-ZUCCHERMAGLIO C., Discutendo si impara. Interazione sociale e conoscenza a scuola (Roma, Carocci 2004); KARMILOFF-SMITH A., Oltre la mente modulare. Una prospettiva evolutiva sulla scienza cognitiva (Bologna, Il Mulino 1995); AA.VV., Discorso e apprendimento (Roma, Infantiae 2005); FERREIRO E., Los ninos piensan sobre la escritura (Buenos Aires, Siglo XXI Editores Argentina 2003); ENGESTROM Y., Non scholae sed vitae discimus: Towards overcaming the encapsulation of school learning, in: Learning and Instruction 1/3 (1991) 243-259; BORGHI B.Q.-SELMI L., Elabora. Le scienze nella scuola dell’infanzia (Roma, Infantiae 2004).