Corso
Elenco corsi a.a. 2010/2011
Anno accademico 2010/2011

Differenze e disturbi dell'apprendimento EB1324

5 ECTS
Docente
Sede di Roma
Secondo semestre

ARGOMENTI

Il Corso si propone di fornire le basi generali delle conoscenze relative ai disturbi dell’apprendimento, prospettando contributi sperimentali e clinici della neuropsicologia dello sviluppo. Si articola nei seguenti nuclei tematici: a) Apprendimento. 1. Intelligenza e apprendimento: aspetti generali e differenze individuali. 2. Lettura, scrittura e calcolo: processi normali e architetture funzionali secondo i modelli cognitivi. 3. L’acquisizione della lettura, della scrittura e del calcolo: modelli evolutivi. 4. Cenni sulle difficoltà aspecifiche di apprendimento nel funzionamento intellettivo limite. 5. Segni critici del funzionamento cognitivo nel ritardo mentale lieve. b) Disturbi specifici dell’apprendimento. 1. Definizione, classificazione ed epidemiologia. 1.1. Basi neuropsicologiche. 1.2. Profili intellettivi e funzioni cognitive carenti. 1.3. Aspetti emotivo-motivazionali e rischio psicopatologico. 2. I disturbi della lettura. 2.1. La dislessia. 2.2. La comprensione del testo scritto e le sue difficoltà. 3. I disturbi della scrittura. 3.1. La disortografia e la disgrafia. 3.2. La produzione del testo scritto e le sue difficoltà. 4. I disturbi dell’elaborazione del numero e del calcolo. 4.1. La discalculia. 4.2. La risoluzione dei problemi matematici e le sue difficoltà. 5. I disturbi dell’apprendimento non verbale. 6. Valutazione e riabilitazione cognitiva. c) Coordinate per l’intervento a scuola. 1. L’elaborazione emotiva del disturbo e l’alleanza scuola-famiglia. 2. Costruzione/automatizzazione delle abilità di lettura, scrittura e calcolo. 3. Training metacognitivi per gli apprendimenti controllati. 4. Modello socio-culturale degli interventi: piccoli gruppi. 5. L’interazione discorsiva in classe e i bambini con difficoltà di apprendimento. 5.1. Triplette IRE. 5.2. Rischio di insularizzazione e conseguenze nel processo di costruzione dell’identità. Sono previste esercitazioni mediante materiale audio/video per avviare all’analisi delle difficoltà di lettura, scrittura e calcolo, e familiarizzare con strumenti per il trattamento riabilitativo e didattico. Al termine lo studente dovrà essere in grado di: 1. inquadrare sul piano teorico e clinico i disturbi specifici dell’apprendimento; 2. interpretare quantitativamente e qualitativamente i dati ricavati da una valutazione delineando il profilo del disturbo; 3. formulare ipotesi di intervento riabilitativo basate sul profilo del disturbo e teoricamente fondate.

TESTI

Dispense a cura del Professore; BROPHY J., Insegnare a studenti con problemi (Roma, LAS 1999); MELOGNO S., Disturbi Specifici di Apprendimento, in D. VALENTE (a cura), Fondamenti di Riabilitazione in Età Evolutiva (Roma, Carocci 2009) 212-260. Per approfondire: CORNOLDI C. (a cura), Difficoltà e disturbi dell’apprendimento (Bologna, Il Mulino 2007); MELOGNO S. et alii, “Ricomincio da tre”: dalla valutazione delle conoscenze numeriche alle ipotesi riabilitative, in: Psicologia clinica dello sviluppo (2009) 279-290; MELOGNO S. et alii, Iperlessia e abilità precoci di lettura e scrittura nei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo, in: Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (2005) 81-92; ALIBERTI M.-PENGE R.-MELOGNO S., Competenze metacognitive nei bambini con Disturbo Specifico di Apprendimento: contributo sperimentale, in: Psichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza 65 (1998) 67-80; ENGLERT C.S., MARIAGE T., The Sociocultural Model in Special Education Interventions: Apprenticing Students in Higher-Order Thinking, in: H.L. SWANSON-K.R. HARRIS-S. GRAHAM (a cura), Handbook of Learning Disabilities (New York, The Guilford Press 2003) 450-467; D’AMATO R.C.-FLETCHER-JANZEN E.-REYNOLDS C.R., Handbook of School Neuropsychology (New York, Wiley 2005); MAZEAU M., Neuropsychologie et troubles des apprentissages (Paris, Masson 2005); PORTELLANO J.A., Neuropsicología infantil (Madrid, Editorial Sintesis 2008).