FINALITÀ
Acquisire le competenze per: decodificare l’immagine: la potenza e l’“astuzia” dei linguaggi che la utilizzano, ma anche i limiti e i rischi; valorizzare il rapporto dell’immagine con la parola; cogliere le capacità dell’immagine di inventare figure retoriche (per la comunicazione, prima che per l’inganno); indagare i linguaggi dell’arte in rapporto alla comunicazione di massa; scoprire il graphic design come nuovo linguaggio, figlio dell’arte ma autonomo: la sua “bellezza”, le sue capacità di comunicazione, i suoi punti deboli.
ARGOMENTI
Il corso si articolerà in unità tematiche che analizzano in parallelo l’arte e il graphic design. I casi dell’ombra, dello scontorno e della presenza di parole. Creazione dell’immagine o utilizzo di un’immagine già creata. Le figure retoriche che utilizzano immagini e parole. Il simbolo e le sue capacità di fare luce, di unire realtà e significati, di aumentare il valore di qualcosa o di qualcuno. Uso, abuso, disuso e riuso dei simboli. Ambiguità del simbolo e suo rapporto con il mito e con l’icona. Simbolo e racconto. Ruolo del non-detto, della percezione e della critica.
TESTI
Appunti delle lezioni dell’insegnante; HELLER S. – G. ANDERSON, Il libro del Graphic Design. 50 maestri da cui trarre ispirazione, (Milano, Vallardi 2016); OLCUIRE G., L’Annunciazione nell’arte, (Roma, Ave 2020).
ORARIO
Secondo semestre
Mercoledì | |||
---|---|---|---|
15.00-15.45 | Aula CS2 | ||
15.50-16.35 | Aula CS2 | ||
16.40-17.25 | Aula CS2 |
Giorni | 8.45-9.30 | 9.35-10.20 | 10.35-11.20 | 11.25-12.10 | 12.15-13.00 | 15.00-15.45 | 15.50-16.35 | 16.40-17.25 | 17.30-18.15 |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Lunedì | |||||||||
Martedì | |||||||||
Mercoledì | CS2 | CS2 | CS2 | ||||||
Giovedì | |||||||||
Venerdì | |||||||||
Sabato | |||||||||
Domenica |